• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 21 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÁ CON LA POLIZIA NELLE SCUOLE DI AVEZZANO

Redazione di Redazione
24 Febbraio 2018
in Attualità, Cronaca
A A
DSC 00152018.02.21 e1519488640128 2
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO – Educazione alla legalità, conclusi gli incontri organizzati dalla Polizia di Stato, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale ed i Dirigenti Scolastici di alcuni Istituti di Istruzione della provincia dell’Aquila per diffondere l’Educazione alla Legalità. L’iniziativa rientra nel progetto della Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’anno scolastico 2017-2018, “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”.
Al progetto è abbinato un concorso, per il quale gli studenti della scuola primaria dovranno sviluppare, attraverso disegni, manifesti, collages, fotografie, tecniche grafiche in genere o plastici tridimensionali il tema “IO=NOI:LEGALITÁ=RESPONSABILITÁ”. Mentre gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno sviluppare, con il sottotitolo “Il futuro è nella Memoria: come riconquistare spazi di legalità collettiva”, il finale della storia a fumetti dal titolo “La rosa d’argento” di cui è protagonista il Commissario Mascherpa, o un breve spot, su supporto DVD, ispirato al Commissario Mascherpa ed a i suoi collaboratori, che operano in una realtà particolare come quella della Calabria terra di “‘ndrangheta” con il suo modo pervasivo di influenzare la collettività.
Gli incontri si sono svolti ad Avezzano, presso l’Istituto Omnicomprensivo “E. Fermi”, con gli alunni di due classi di V elementare e due classi di II media di primo grado; a L’Aquila presso l’Istituto di scuola secondaria di primo grado “Mazzini- Patini”, a cui hanno partecipato tutte le II classi, e presso dell’Istituto Superiore “L. D’Aosta”, dove anche qui erano presenti tutte le II classi.

Negli incontri, gli agenti hanno approfondito il tema della “Legalità”, stimolando gli studenti alla riflessione sul valore del rispetto delle regole, con l’obiettivo di accrescere il loro senso civico e far comprendere come solo il rispetto delle regole e delle leggi consente di esprimere al massimo la libertà individuale, garantendo la civile convivenza.
Con l’ausilio di filmati specifici e diapositive esplicative sono stati affrontati diversi argomenti, quali: il Bullismo; Cyberbullismo; la Sicurezza Stradale; l’uso di sostanze stupefacenti; il consumo di alcool ed il corretto uso delle tecnologie informatiche, spiegando per ogni argomento i rischi derivanti dai vari comportamenti pericolosi e le conseguenze giuridiche a cui si va incontro.

Leggi anche

GRANDE SUCCESSO AL CASTELLO ORSINI PER L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PCTO “ANGELI DEL VELINO”

AL VIA A GIUGNO I CORSI PER L’AUTORIZZAZIONE ALLA RACCOLTA DEI FUNGHI CON LA SEZIONE MARSICANA DEL GEMA

Nella circostanza è stata illustrata l’applicazione realizzata recentemente dalla Polizia di Stato “You Pol” che permette a tutti, giovani ed adulti, di interagire con la Polizia consentendo l’invio di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

1 of 2
- +
DSC 0256 2 scaled
DSC 00242018.02.23 2 scaled
Tags: AvezzanoL'AquilaLegalitàMiurPoliziascuolaScuole
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

FURTO IN UN CANTIERE DELLA RICOSTRUZIONE DELL’AQUILA

FURTO IN UN CANTIERE DELLA RICOSTRUZIONE DELL’AQUILA

18 Maggio 2025
IN COMUNE, PRESENTATA L’EDIZIONE 2025 DEL FESTIVAL TEATRALE E INCLUSIVO DELLE SCUOLE DI AVEZZANO: SPETTACOLI IL 28, IL 29 E IL 30 MAGGIO

IN COMUNE, PRESENTATA L’EDIZIONE 2025 DEL FESTIVAL TEATRALE E INCLUSIVO DELLE SCUOLE DI AVEZZANO: SPETTACOLI IL 28, IL 29 E IL 30 MAGGIO

18 Maggio 2025
Articolo successivo
cons mariantonietta zaurrini 2

CELANO. EMANATO IL BANDO PER L'UTILIZZO DELLA MENSA SCOLASTICA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli