8 MARZO/ A LUCO DEI MARSI UNA “PANCHINA ROSSA” TUTTA DEDICATA DAL COMUNE ALLE DONNE

LUCO DEI MARSI  – Giornata della Donna all’insegna del confronto e della simbologia quella organizzata a Luco dei Marsi. Incontro sul senso di questa giornata e una iniziativa molto originale ed al forte impatto quello del Comune.

“Commemorazione, rivendicazione o discriminazione?”, è il tema della conferenza di approfondimento in programma per l’8 marzo, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune di Luco dei Marsi, nell’ambito della manifestazione dedicata, nella giorno della festa della donna, alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Saranno presenti, con la sindaca Marivera De Rosa, gli Amministratori e il dottor Domenico Parise, responsabile UOSD Consultorio Marsica, la dottoressa Valentina Angelucci, la psicologa Maria Rosaria D’Alò e la dottoressa Gina Salustri, che tratteranno i diversi aspetti inerenti alla violenza di genere.

La manifestazione proseguirà con l’inaugurazione della panchina rossa “Dedicata alle donne”, decorata dall’artista Pietro Mari, che sarà installata nella piazzetta antistante al Comune. Il rosso non è un colore a caso nella storia delle donne. Quel colore rappresenta la passione delle donne per i loro affetti, il sangue versato nelle lotte per l’emancipazione la parità, quello versato sul lavoro e nelle guerre e, poi, quello più amaro e recente, quello versato dalle donne per colpa di uomini senza coraggio e dignità.

P.L.P.

Annunci