“IX CONCERTO PER LA PACE” PER LA GIORNATA DEI MISSIONARI AL TEATRO DEI MARSI

di Americo Tangredi

AVEZZANO – Il Teatro dei Marsi si prepara ad ospitare, giovedì prossimo,  22 marzo, alle 18, il “IX Concerto per la Pace”. La manifestazione si svolge in occasione della XXVI giornata per i Missionari Martiri nelle diverse missioni nel mondo.

«La Diocesi di Avezzano – riporta il comunicato della Curia – attraverso l’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi, ha elaborato un progetto che per il nono anno ha impegnato gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale del comprensorio marsicano per la costituzione dell’Orchestra dei Ragazzi che si esibirà nel “IX Concerto per la Pace”».

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto, oltre all’orchestra giovanile diocesana (promotrice dell’evento), le scuole secondarie di primo e secondo grado: “C. Corradini” di Avezzano, “A. Vivenza” di Avezzano, “T. da Celano” di Celano e “A. Argoli” di Tagliacozzo e per la prima volta, quest’anno anche la scuola “Sabin” di Capistrello con i rispettivi dirigenti scolastici (Emanuela Salvischiani, Roberto Puliti, Franca Felli, Patrizia Marzialei, Claudia Scipioni).

L’orchestra, diretta dal maestro Massimiliano De Foglio, è composta da oltre cento elementi che si esibiranno in pezzi della storia del Rock:Smoke on the water (DEEP PURPLE); We are the champion (QUEEN), Another brick in the wall (PINK FLOYD); Stairway to heaven (LED ZEPPELIN);Mamma mia (ABBA); The final countdown (EUROPE).

Il concerto verrà presentato da Giulia Pietrosanti e dai ragazzi della Consulta diocesana ACR. L’ingresso allo spettacolo è libero ed aperto a tutti, nella serata verranno liberatene raccolte offerte che verranno devolute alle scuole multietniche di Sarajevo (laboratorio della pace).