UN FILM PER L’AMBIENTE. INIZIATIVA DELLA SEGEN A CIVITELLA ROVETO CON LE SCUOLE

CIVITELLA ROVETO – Si chiama “Ambiente in cinema” ma in realtà si legge come far comprendere la delicatezza e il tesoro che rappresenta l’ambiente n cui viviamo per noi.

Organizzato e finanziato interamente dalla Segen SpA, azienda che opera nel settore rifiuti e ambiente e cura la raccolta dei rifiuti nella Valle Roveto e nella zona di Tagliacozzo,, si terrà l’evento “Ambiente in Cinema” con un  incontro, gratuito per le scuole, mercoledì 28 marzo ore 10.00 presso il Teatro Comunale di Civitella Roveto.

La Segen, in continuità con i percorsi già attuati negli anni scorsi, su forte impulso delle Amministrazioni Comunali, inizierà una serie di attività di sensibilizzazione ambientale per le scuole del comprensorio, a cominciare da domani con le scuole secondarie di primo grado (medie), presso il teatro  di Civitella alle ore 10. Con “Ambiente in Cinema”, alla sua prima edizione, la Segen propone a tutti gli Istituti la visione di un film documentario sulla sostenibilità ambientale, durante il quale verrà affrontato il tema ambiente nelle varie sfaccettature, rifiuti, biodiversità, inquinamento, salute, energie rinnovabili.

«Scopo principale della manifestazione – dice l’Amministratore di Segen SpA Fernando Capone – è quello di sensibilizzare sempre più la collettività, ma nello specifico gli alunni ed i docenti, a considerare l’ambiente e la natura come valori universali e preziosi, valori e risorse da proteggere e rispettare, che oltre ad essere estremamente importanti su scala globale, occupano una rilevanza ancora maggiore su scala locale. Segen punta questa volta sull’immediatezza del linguaggio cinematografico – conclude Fernando Capone – che è un mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione; al termine della visione infatti ci sarà una riflessione critica sugli argomenti trattati».

Intorno alla metà del prossimo mese di Aprile inizierà anche il percorso di educazione ambientale per le scuole elementari.