CARSOLI: SOTTOSCRITTO L’APPALTO PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA

CARSOLI La Sindaca Velia Nazzarro

di Americo Tangredi

CARSOLI – Nella giornata di giovedì 29 marzo è stato sottoscritto dal sindaco di Carsoli Velia Nazzarro e dall’amministrazione comunale l’appalto per la ricostruzione degli edifici scolastici di Carsoli. Il precedente edifico scolastico è stato abbattuto dopo accertamenti relativi agli effetti del sisma del 2009 sulla struttura. In seguito, la precedente amministrazione comunale, governata dall’ex sindaco Mario Mazzetti (ed attuale Assessore Bilancio e Prog. Economica, Tributi, Personale, Monitoraggio Ambientale, Politiche di Cittadinanza Attiva) dopo aver richiesto finanziamenti dovuti, è passata ad un progetto preliminare. Ma il progetto esecutivo è stato approvato dall’amministrazione comunale presieduta dall’attuale sindaco Velia Nazzarro.

«La cosa più gravosa – riferisce il primo cittadino – è stata la burocrazia lenta». Nei prossimi giorni verrà consegnato il cantiere alla ditta vincitrice dell’appalto per la ricostruzione del nuovo polo scolastico. Il progetto della nuova sede scolastica vedrà una grossa innovazione, ovvero la presenza sia della scuola media e sia del liceo scientifico. Così da creare meno disagi per gli studenti, costretti a continui spostamenti che creavano molti disagi.

«Ma il senso di responsabilità,- riferisce il sindaco – il bene primario dei nostri ragazzi e quello dell’intera comunità, hanno sempre prevalso e ci hanno portato a questo importante risultato». Ora si aspetta solo l’inizio dei lavori con la speranza futura di una nuova struttura che permetterà ai studenti una più funzionale attività scolastica.