di Ferdinando Mercuri
Avezzano – Un progetto che premi i virtuosi e sanzioni quanti abbandonano indiscriminatamente i rifiuti. Questo, in sintesi, quanto annunciato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina di sabato nella sala consiliare del municipio di Avezzano. Presenti l’assessore all’ambiente, Crescenzo Presutti, l’amministratore Tekneko srl, Umberto Di Carlo, oltre ai relativi staff. E c’era anche una nutrita rappresentanza di alunni della Fermi e un gruppo di volontari della Guardie ecozoofile.
«Intanto uno dei dati più interessanti è quello che pone Avezzano tra le città più virtuose, con la raccolta differenziata che ha superato il 66% – ha detto Umberto di Carlo – e che ci proietta verso l’obbiettivo di centrare quote ancor più ambizione».
Per centrare traguardi ancor più ambiziosi arriva un nuovo progetto che prevede, appunto, premi ai virtuosi e sanzioni a chi ancora non si allinea. Saranno attivati nuovi servizi di raccolta e intensificato il monitoraggio con il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
«Vogliamo vivere in un Città caratterizzata da sostenibilità e tutela ambientale – ha detto l’assessore Presutti – e, per queste ragioni, abbiamo bisogno del contributo di tutti».
Nei prossimi giorni gli operatori di Tekneko, muniti di tesserino di riconoscimento, consegneranno a domicilio un opuscolo informativo, un ecocalendario per i conferimenti, sacchetti in mater-bi per la raccolta dell’organico (fornitura annuale), sacchetti per la raccolta mensile di pile e farmaci, un mastello più grande (di quello ora in dotazione) per la raccolta della plastica. Verranno controllati codice fiscale dell’intestatario del ruolo Tari e, ovviamente, la regolarità nel pagamento del dovuto.
Ma la vera “chicca” annunciata dall’amministratore Tekneko è la realizzazione di un secondo centro di raccolta comunale con all’interno un “centro del riuso” dove conferire cose da mettere a disposizione per quanti ne faranno richiesta. Insomma, una sorta di “mercatino dell’usato”… a costo zero.
La lotta all’abbandono dei rifiuti verrà intensificata anche con la collaborazione degli “Amici del Riciclo” e Ispettori ambientali (personale stesso di Tekneko) e i Volontari delle guardie ecozoofile.
Ovviamente, quello che tutti i cittadini attendono e il “sistema di premialità”. Gli utenti virtuosi, è stato chiarito nel corso nella conferenza stampa, che svolgono correttamente la raccolta porta a porta, riceveranno “ecopunti”, ma il regolamento è in fase di redazione.
Intanto, pare funzioni l’operazione di Tekneko: “basta cicche a terra”. Cominciano a riempirsi, infatti, i 5 posaceneri (le strutture in ferro) posizionate in vari punti della città.