CACCIA AI LANCIATORI DI RIFIUTI. DIECI SANZIONI DI TEKNEKO E ASSESSORE PRESUTTI

AVEZZANO – Nuovo blitz per le strade della città di polizia locale e Tekneko, multati 10 residenti. Continua l’azione di sensibilizzazione della società che gestisce il servizio di igiene urbana ad Avezzano e il Comune per dire basta all’abbandono dei rifiuti e alla non corretta raccolta differenziata. Questa mattina gli operatori della Tekneko hanno effettuato dei controlli insieme alla polizia municipale e nelle buste abbandonate vicino ai cestini getta carte hanno trovato degli elementi utili per risalire ai trasgressori.

«La nostra azione di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti indifferenziati continua senza sosta – ha commentato il presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo – non possiamo permettere che un numero sempre ridotto di cittadini rovini l’operato di un’intera città che ha superato la soglia del 70% di raccolta differenziata. Per questo, grazie alla collaborazione con il servizio ambiente del Comune, la polizia municipale e con l’assessorato all’Ambiente, continueremo i controlli nei luoghi degradati al fine di contrastare chi abbandona i rifiuti senza tener conto delle regole».

Nei controlli di questa mattina, ai quali ha preso parte anche l’assessore all’Ambiente Crescenzo Presutti, sono state erogate 10 multe da 50 a 500 euro. «Abbiamo trovato elementi utili come gli scontrini con la tessera cliente, le ricevute e altri spunti per risalire ai cittadini che continuano a comportarsi in modo incivile – ha affermato l’assessore Presutti – le sanzioni andranno da 50 a 500 euro in base al tipo di infrazione commessa. Stiamo lavorando anche sull’incrocio dei dati per trovare chi non ha l’iscrizione a ruolo. Non molliamo. Invito i cittadini a denunciare le situazione in cui è acclarato che c’è un vicino di casa, un condomino o un conoscente che non fa la raccolta differenziata».

Nei prossimi giorni Tekneko e Comune di Avezzano continueranno i controlli per fare in modo che giorno dopo giorno il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti venga definitivamente stroncato.