CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DEL COMUNE DI MAGLIANO DEI MARSI CON L’ASSOCIAZIONE AUSER

di Americo Tangredi

MAGLIANO DE’ MARSI – Si è svolto presso la sala consiliare del comune di Magliano dè Marsi il primo dei quattro incontri del “Corso di educazione alimentare”. L’evento è stato promosso dall’assessorato per le politiche sociali, l’istruzione, la cultura e le tradizioni e dall’associazione Auser (che promuove l’invecchiamento attivo degli anziani e a far conoscere il loro ruolo nella società). Questi incontri verranno tenuti dalla dottoressa Michela Cavallaro (dietologa) e dalla dottoressa Gabriella Paluzzi (psicologa-psicoterapeuta) e sono rivolti al pubblico del paese e non.

Nel convegno, svoltosi il 12 aprile, dal titolo “Mens sana in corpore sano, si è parlato di benessere mentale e alimentazione corretta e, dopo il saluto dell’assessore della cultura Valeria Gentile, le relatrici hanno parlato dell’alimentazione, della dieta salutare e dell’aspetto che il cibo può avere nelle psicologia di un individuo. «Il cibo – riferisce la dottoressa Gabriella Paluzzi – veicola noi e il mondo. Noi comunichiamo con la bocca; quindi mangiare e parlare sono cose simili». «La dieta – precisa la dottoressa Michela Cavallaro – comunemente denota una definizione negativa: ma è l’attività che porta ad un buono stato di salute».

I prossimi incontri si svolgeranno giovedì 19 aprile (“Il piacere del mangiar sano. Migliorare il proprio stile alimentare senza sacrificio), giovedì 26 aprile (“Cibo ed emozioni. Confort food: cibo per la mente) e giovedì 3 maggio (“Quando il cibo diventa un’ossessione. Diete, mode e rimedi fai da te”). Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala consiliare di Magliano dè Marsi, dalle ore 17 alle ore 18;30, ingresso gratuito.