PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEL NUOVO CAMPUS SCOLASTICO NEL COMUNE DI TAGLIACOZZO

di Americo Tangredi

TAGLIACOZZO – Prende forma e conretezza il nuovo campus scolastico di Tagliacozzo. Ieri, venerdì 20 aprile, alle ore 12, presso la sala consiliare del comune di Tagliacozzo, è stato presentato il progetto per il nuovo campus scolastico del Comune.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Vincenzo Giovagnorio, l’amministrazione comunale e Leonardo Gatti amministratore dello studio Eulero by CGP Engineering Srl incaricato della progettazione. La nuova struttura, volta a dare una maggiore sicurezza ai studenti, sorgerà nel luogo ove si trova lo stadio “Leo Attili” a ridosso dell’altro edifico scolastico “D. Bevilacqua” che verrà inglobato nel nuovo complesso scolastico e avrà la funzione di ospitare i locali della segreteria. «Il progetto è innovativo – riferisce il sindaco Vncenzo Giovagnorio – e futuristico perché lo studio che lo a progettato si è attenuto alla bozza di legge che sta per essere approvato a livello nazionale che prevede la costruzione di edifici pubblici con una ottimizzazione del risparmio energetico prossima allo zero».

Nelle parole del sindaco traspare tutta la soddisfazione di tale progetto: «È un complesso estremamente bello dal punto di vista estetico. Con una grande copertura che unisce le due ali dove saranno ospitati i ragazzi delle scuole elementari con le cucina e le mense e quelle delle scuole medie con un grande impianto sportivo polivalente fruibile anche dall’esterno». Oltre la risistemazione del polo scolastico ci sarà la riqualificazione del sistema viario antistante, con la creazione di nuovi parcheggi che favoriranno sia i disabili con la creazione di nuove rampe e sia coloro che desiderano parcheggiare la propria auto nei pressi della scuola.

Annunci