SETTE MESI DI CELEBRAZIONI AD AVEZZANO PER I 100 ANNI DELLA “GRANDE GUERRA”

AVEZZANO – Sette mesi di inziative di ogni tipo che verteranno attorno al centenario della conclusione della Grande Guerra, la Prima Guerra Mondiale, che portò all’Italia la vittoria, l’unità del paese ma anche tanti problemi che trovarono poi sfogo nella dittatura mussoliniana e nella Seconda Guerra Mondiale con tutte le conseguenze che ben si conoscono.

Ad ogni modo è un passaggio importante e fondamentale della storia di questo paese che sarà onorato come merita. Mercoledì 2 maggio alle ore 12, intanto, presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano si terrà la presentazione del calendario delle manifestazioni, che si svolgeranno da Maggio a Novembre, prossimi.

Eventi organizzati dalla Pro Loco di Avezzano in collaborazione con l’Associazione Unuci – Sezione di Avezzano, AVIS -Sezione di Avezzano e Archeoclub Marsica con l’Amministrazione Comunale della Città, per commemorare il centenario della Grande Guerra 1915/1918.

Un anniversario importante, come detto, per la storia del nostro Paese, ma anche per la Marsica intera che un grande contributo di uoini e sangue dette anche a quella guerra, nonostnate colpia dall’imamane tragedia del terremoto del 13 Gennaio 1915, che non deve essere e non va dimenticato.