AL VIA I PREPARATIVI PER LA “SETTIMANA DEL TURISMO” PROMOSSA ED ORGANIZZATA DALL’ISTITUTO “A. ARGOLI” DI TAGLIACOZZO

di Americo Tangredi

 TAGLIACOZZO – Si svolgerà dal 10 al 17 maggio la “settimana del turismo” promossa ed organizzata dall’Istituto tecnico economico per il turismo “A. Argoli” di Tagliacozzo. Questa manifestazione, voluta fortemente dal dirigente scolastico dell’istituto la professoressa Marziale, vuole porre all’attenzione dello studente e non solo sia le bellezze artistiche e storiche di Tagliacozzo e sia il vasto panorama storico-artistico della Marsica. Spesso non siamo in grado di conoscere a fondo l’incredibile patrimonio culturale che la Marsica offre ai nostri occhi e ben vengano tali iniziative.

«La scelta della settimana del turismo – riferisce una nota dell’Istituto Argoli – è legata al fattore anche identitario della scuola che si vuole definirsi sul settore del turismo. La settimana prevederà diversi incontri con i produttori ed i fornitori del settore turistico locale, nonché ci saranno incontri relativi alla storia dei marsi e del nostro territorio».

Questa settimana del turismo prevede anche delle uscite per far conoscere meglio la storia sia naturale che archeologica della Marsica: Alba Fucens, i Cunicoli di Claudio, le grotte di Beatrice Cenci ed il Palazzo Ducale di Tagliacozzo sono le tappe proposte dal programma. Un momento importante per l’istituto Argoli e Tagliacozzo sarà venerdì 10 maggio, alle ore 10, quando presso la sala consiliare del comune ci sarà il gemellaggio con l’istituto europeo “Sallustio Bandini” di Siena.

«Noi abbiamo interpretata e costruita questa settimana – conclude la professoressa Mordini – come un’occasione per parlare di turismo come fattore di crescita della nostra economia, visto che i dati in materia ci confortano».  La conferenza di apertura della settima del turismo si svolgerà giovedì 10 maggio, alle ore 10, presso il teatro Talia di Tagliacozzo.

Articolo Precedente

IL GIOVANE TALENTO AVEZZANESE ALESSANDRO SCAFATI QUESTA A TERZO INDIZIO: EMOZIONI DAL PICCOLO SCHERMO.

Articolo Successivo

BOMBA D'ACQUA SU AVEZZANO, SAN PELINO E PATERNO. ALLAGATI SOTTOPASSI E NEGOZI. ANNEGATA ANCHE L'AMMINISTRAZIONE DE ANGELIS (FOTO E VIDEO)

Articoli correlati