NATURA, RISCOPERTA DEL TERRITORIO E DEI VECCHI MESTIERI, SPORT E CONTATTO CON GLI ANIMALI. NASCE IL GIARDINO ESTIVO PER BIMBI E FAMIGLIE A MASSA D’ALBE

AVEZZANO – Natura, sport, socialità, riscoperta del territorio e dell’artigianato, sono questi gli ingredienti che per la prossima estate ha messo insieme Confartigianato Imprese Avezzano e una nota azienda bioagricola di Massa d’Albe. Dal prossimo giugno, infatti, Confartigianato Imprese  e l’Azienda Agricola Biologica “Paolo Peverini”, con l’Asd Karate Lion Avezzano ed il Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile di Tagliacozzo, in collaborazione con Anap e Ancos, avvieranno “Estate al Passo con la Natura”, iniziativa originale e caratterizzata dall’invito alla partecipazione e al coinvolgimento per l’estate 2018 per i bambini del nostro territorio e le loro famiglie.

Il team nato per l’occasione, attiverà presso l’Azienda Agricola Sociale Biologica di Paolo Peverini, sita in Massa D’Albe, un percorso che coinvolgerà ragazzi, scuole e giardini estivi in una miriade di attività all’aperto a contatto diretto con la natura allo scopo di farla conoscere, apprezzare e prendersene cura.

Queste le attività in programma: equitazione di base, attività di agricoltura “bio”, laboratori di ruralità, giornate con i nonni, vita in fattoria, campeggiare, conoscere i mestieri dell’artigianato, sport e discipline di arti marziali.

«Il progetto è stato creato con l’obiettivo di trasmettere i valori su cui si basa l’attività di tante imprese afferenti al mondo dell’artigianato e far conoscere le peculiarità dei mestieri artigiani – si legge in una nota di Confartigianato Imprese Avezzano – , oggi alla base della vita di tutti. I bambini avranno l’opportunità di conoscere e prendersi cura degli animali da fattoria, sperimentare un avvicinamento alla cultura del cavallo e allo sport equestre, vivranno a diretto contatto con la terra, scoprendo il ciclo della vita e le ricchezze dell’agricoltura biologica del nostro territorio. Impareranno ad organizzare scampagnate in sicurezza, a  montare una tenda da campeggio e ad autogestirsi con la vita all’aperto, grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di Tagliacozzo. Nel corso delle giornate dedicate ai nonni – prosegue la nota – i bambini incontreranno i nonni dell’Anap (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) con i quali condivideranno le azioni di “cura dell’orto” per favorire la reciprocità delle relazioni nonni-bambini e la condivisione di esperienze del passato a confronto con la realtà di oggi. L’Asd Karate Lion di Avezzano caratterizzerà il programma trasmettendo ai bambini l’importanza dello sport e delle arti marziali come il karate che insegnano la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo – conclude Confartigianato Imprese di Avezzano – , tutti fattori che contribuiscono ad aumentare l’autostima con equilibrio e sicurezza».

Per informazioni: Paolo Peverini cell.3929027435, Azienda Agricola Paolo Peverini, Via della Vara n.8, Massa D’Albe, e-mail: paolopeverini@yahoo.it oppure Confartigianato Imprese Avezzano, Tel. 0863413713-26282, email: info.confartigianatoavezzano@gmail.com