AL CENTRO FIERISTICO DI AVEZZANO PROTAGONISTA “LA PATANA” D’ABRUZZO, REGINA DELLA TAVOLA

AVEZZANO – Si svolgerà dal 28 Giugno al 1° luglio, presso il centro fieristico di Avezzano, l’evento promosso dall’associazione culturale “Il mondo di Angizia”: “La Patana”. Nome in linea con il dialetto locale, volto appunto alla riscoperta ed alla valorizzazione di uno dei nostri prodotti migliori.

Spiega infatti l’animatore dell’evento Ruggero De Amicis: «La volontà è di valorizzare e sostenere il consumo della patata del Fucino attraverso un evento gastronomico al quale parteciperanno chef, agriturismi e ristoranti della Marsica».

Verranno quindi proposti piatti tradizionali e rivisitazioni più moderne, tutti a base di patata della Marsica, che negli ultimi tempi ha ottenuto la qualifica di alimento Igp. Ma, oltre alla pancia, si punta a nutrire anche la testa degli intervenuti. Presenti infatti, oltre le degustazioni, anche workshop, interventi scientifici, intrattenimento e coinvolgimento delle altre attività locali, dalla musica popolare a rappresentanti di altre realtà enogastronomiche, con altri prodotti tipici locali e birrifici artigianali.

Evento che, in conclusione, non sarà volto solo all’Abruzzo, ma si spingerà a far conoscere questa realtà agricola anche nelle regioni intorno all’Abruzzo, ovvero Lazio, Molise e Campania.

C.D.G.