PRESENTAZIONE DEL LIBRO-INCHIESTA “LA SPERANZA OLTRE LE SBARRE” VENERDÌ AL CASTELLO ORSINI DI AVEZZANO

di Americo Tangredi

AVEZZANO – Si svolgerà venerdì 15 giugno, nella sala del castello Orsini-Colonna del capoluogo marsicano la presentazione del libro-inchiesta del teologo Maurizio Gronchi e della giornalista Rai Angela Trentini “La speranza oltre le sbarre”.

Sarà una manifestazione organizzata dall’Ordine degli avvocati, dall’Ordine dei giornalisti e dalla Diocesi di Avezzano. La presentazione di questo interessante libro-inchiesta, vedrà la partecipazione del vescovo di Avezzano mons. Pietro Santoro, dei due autori del libro, di Ottaviano Gentile membro del Corecon Abruzzo, di Francesco Lo Piccolo giornalista e direttore di “Voci dentro”, di Giovanni Legnini Vicepresidente del Csm, il presidente dell’Ordine degli avvocati Franco Colucci, di Stefano Pallotta presidente dell’Odg Abruzzo e di Maria Teresa Letta responsabile regionale della Croce Rossa Italiana.

Nel dibattito si parlerà di pena e di giustizia e soprattutto di come il giornalismo deve avere un occhio sempre vigile sulla cronaca descrivendo con coraggio le indagini e cercando sempre di capire le ragioni che spingono uomini e donne a compiere i reati. «Laici e religiosi condividono lo stesso percorso: quello di non negare a nessun uomo la propria dignità – riferisce il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho nella precedente presentazione del libro a Chieti – . Questo vale anche per coloro che hanno commesso i crimini peggiori. Il reinserimento deve necessariamente passare attraverso una riabilitazione morale che implica un rapporto con chi quel crimine lo ha subito: i parenti delle vittime».

Annunci