MATURITÀ 2018. GLI AUGURI AGLI STUDENTI DELLA DIRETTRICE SCOLASTICA REGIONALE PER L’ABRUZZO ANTONELLA TOZZA

L’AQUILA – Metà giugno appuntamento fisso, temuto da tutte le generazioni, passate, future e presenti, con l’esame di maturità. Un appuntamento importante, forse il primo a livello di formazione e vita reale, di quelli che si ricorderà per sempre, anche negli incubi per qualcuno, ma che in qualche modo inizierà a delineare il futuro di una persona. Per rendere meno pesante questo appuntamento la Direttrice Scolastica Regionale per l’Abruzzo, Antonella Tozza, ha inviato a tutti gli studenti abruzzesi la seguente nota augurale: «Care Studentesse e Cari Studenti, nell’imminenza dell’Esame di Stato, desidero giunga a tutti voi un sentito augurio per il positivo esito delle prove che andrete ad affrontare.

Vi esorto dunque a condurre questo impegno con serietà e con la consapevolezza che l’esame costituirà una tappa fondamentale delle Vostre vite, segnando la trasformazione da ragazzi e ragazze in uomini e donne. Vi attendono ora decisioni e sfide importanti tese a costruire il vostro futuro, il vostro ruolo nella società e la vostra identità culturale. Siate sereni, contando nelle vostre capacità, nel lavoro compiuto durante il percorso scolastico in termini di accrescimento delle conoscenze e di conquista delle competenze, in coerenza con il vostro indirizzo di studi. Tutto ciò vi sarà sicuramente utile per determinarvi nelle scelte, di studio e di lavoro che vi aspettano, quali persone colte e consapevoli, in grado di affrontare le sfide che la contemporaneità presenta.

La società attende il contributo delle vostre idee e delle vostre competenze. Le esperienze che avete compiuto dentro e fuori delle aule, imparando insieme, confrontandovi con gli altri, mettendo a frutto i vostri talenti, praticando la solidarietà, nutrendo di contenuti culturali ed etici il vostro saper fare e il vostro sapere essere, sviluppando il pensiero critico, costituiscono un patrimonio prezioso per la costruzione del vostro avvenire.

Giunga un ringraziamento sentito ai docenti e a tutto il personale scolastico, a coloro che hanno contribuito ad accompagnarvi nel cammino verso la maturità. Spero serbiate per sempre nei vostri cuori un dolce ricordo degli anni che avete trascorso con loro e che continuino a rappresentare per voi non solo educatori, ma maestri di vita. Sono certa che l’Esame di stato lascerà una traccia positiva in Voi rappresentando la prima di una lunga serie di sfide compiute grazie alle Vostre capacità di maturi cittadini consapevoli.

Un augurio per un proficuo lavoro anche a tutti i docenti ed ai presidenti di commissione impegnati nelle prove confidando che contribuiscano a rendere solenne ma sereno l’esame per tutti i 10.713 candidati abruzzesi. In bocca al lupo a tutti! – Il Direttore Generale – Antonella Tozza».

La redazione di MarsicaWeb fa il suo in bocca a lupo a tutti i ragazzi invitandoli a stare calmi e concentrati e ad abituarsi ad affrontare questo tipo di situazioni perché, come scriveva l’immenso Eduardo, “Gli esami non finiscono mai!”.

Annunci