BRETELLA CAPPELLE DEI MARSI-MAGLIANO. LOCALITÀ CATIGLIANO: VIABILITÀ, SICUREZZA E BUON SENSO (POCO)

Messaggio Pubblicitario Elettorale

di Roberta Placida

con la collaborazione del Geometra Alessandro De Santis

AVEZZANO – È stato portato all’attenzione della nostra redazione un problema sulla viabilità inerente la realizzazione di un tratto stradale che collega la SP125 e la SR578; in altre parole il tratto di strada passante dietro la frazione Cappelle che va a ricongiungersi in località Catigliano, frazione di Magliano dei Marsi. Il problema si è creato proprio sul borgo Catigliano, in quanto, da un accesso diretto dalla SR578 si è passati ad un accesso obliquo rispetto alla nuova sede stradale. Ciò non comporterebbe granché sulla situazione del borgo ma una segnaletica forse poco adatta alla situazione, ha aumentato sensibilmente il rischio di incidenti in quel punto. Vediamo perché.

Ci faceva notare uno dei residenti (sono 9 famiglie) che, l’accesso al borgo è consentito solo in direzione est-ovest; in altre parole solo per chi viene da Avezzano. Chi viene da Magliano o da Cappelle è costretto, per entrare, ad invertire il senso di marcia nella rotatoria verso Avezzano distante circa 1km dal borgo facendo diventare il nuovo accesso al borgo stesso, decisamente poco fruibile per i residenti e chi per loro. Ma v’è di più. In uscita dal borgo è stata posizionata una segnaletica che obbliga ad uscire con manovra ad “U” direttamente sullo svincolo. Non comporterebbe nulla se lo spazio a disposizione fosse idoneo al raggio di curvatura necessario alla manovra. Risultato: chi esce dal borgo deve effettuare questa improbabile manovra andando inevitabilmente ad invadere la corsia opposta aumentando di molto le probabilità di incidente frontale (si fa notare che la zona è transitata anche da mezzi pesanti). Dulcis in fundo, si ravvisa la totale mancanza di illuminazione dell’intero svincolo, la quale consentirebbe già di aumentare la visibilità dello stesso in special modo nelle ore notturne.

Da quanto osservato si ravvisa un chiaro problema relativo alla sicurezza stradale la quale potrebbe essere notevolmente migliorata con una segnaletica più attenta e una illuminazione adatta al caso (o forse una riprogettazione dei percorsi o una rotatoria?).

Di seguito il video esplicativo di quanto sopra descritto.

Messaggio Pubblicitario Elettorale