LA MANIFESTAZIONE CINOFILA “LABRADOR RETRIVER “ FARA’ TAPPA A MAGLIANO DE’ MARSI

di Americo Tangredi

MAGLIANO DE’ MARSI – Sarà una giornata all’insegna dei nostri amici a quattro zampe quella che si svolgerà domenica 15 luglio dalle ore 10,30 nel campo sportivo di Magliano. La manifestazione dal titolo “Labrador Retriver” è un raduno amatoriale che è giunto alla sua IV° edizione che vede la partecipazione delle unità cinofile da soccorso, di educatori cinofili e alcuni stand amatoriali dove saranno presenti alcuni allevatori. L’evento ha il patrocino del comune di Magliano e l’importante partecipazione della Croce Rossa Italiana e delle associazioni “Horse and dog ASD” e “Labrador di Eirann”.

Come ricordano le parole di Licia Monaco, membro dell’associazione “Labrador di Eirann”, «i cani, oltre ad esser i migliori amici dell’uomo, ricoprono un ruolo molto importante sia per la compagnia e sia nei diversi campi del soccorso per le emergenze»; non bisogna dimenticare, infatti, l’importante funzione terapeutica  che possono avere i cani durante la Pet Terapy.

La manifestazione Labrador Retriver sarà allietata anche da una splendida mostra di scatti fotografici curata dagli Amici Dell’Immagine . «Un cane – recita Owen Wilson nel finale del film Io & Marley, dove il cane protagonista è un labrador – non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente, a un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?».