LA “SETTIMANA MARSICANA” ENTRA ALLA REGIONE. PRESENTAZIONE ALL’EMICICLO ALL’AQUILA

di Pierluigi Palladini

AVEZZANO – Chi se lo sarebbe mai aspettato? Una manifestazione della Marsica presentata in pompa magna e con tutti i riguardi del caso in Regione. Testimonianza del mondo che cambia, e qualche volta in meglio, anche queste piccole cose. La Marsica non è più una sperduta e insignificante provincia periferica dell’impero, insomma.

L’AQUILA L’Emiciclo

La notizia di questa presentazione circolava da qualche giorno e in molti addetti ai lavori non si nascondeva la sorpresa e anche una certa perplessità sul come potesse aver preso questa novità il vice Presidente della Pro Loco di Avezzano, associazione che organizza per intero la “Settimana Marsicana”, marsicano puro e difensore delle tradizioni di questa terra. La sorpresa maggiore, invece, è stata nel sapere che Ilio Leonio è stato favorevolissimo a questo spostamento a patto che si trattasse di una dare riconoscimento, prestigio e valenza regionale a questa manifestazione. E così è stato. E allora, per una volta, ben venga un trasferimento fuori dalla Marsica.

AVEZZANO Il Prof. Ilio Leonio

La “Settimana Marsicana”, che avrà inizio il 30 luglio prossimo per concludersi il 5 agosto, sarà presentata il 25 luglio alle 11, presso la Sala dell’Emiciclo della Regione Abruzzo, a L’Aquila. Sarà presente, ovviamente, il professor Ilio Leonio, il Presidente Tudico, tutto il direttivo della Pro Loco, il Sindaco di Avezzano, tutte le associazioni di Avezzano, L’Aquila e della Marsica che hanno partecipato e tutti gli assessori e consiglieri regionali della Marsica, ad iniziare dal padrone di casa, il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio.

Una soddisfazione immensa, quindi, per Leonio ed i suoi che, dopo tanto lavoro, tanti ostacoli e qualche “incomprensione”, finalmente colgono il primo riconoscimento vero al loro lavoro.

A qualcuno, invece, la presenza del professor Leonio è sfuggita. Nella comunicazione pervenuta dal Comune di Avezzano circa una manifestazione del 30 luglio, proprio nel calendario della “Settimana Marsicana”, “La Marsica Ieri, Oggi e Domani” in programma appunto il 30 luglio alle 18 nel parco di Villa Torlonia, si citano tutti i partecipanti ma ci si è dimenticati che il moderatore e conduttore della serata sarà proprio il vice Presidente della Pro Loco di Avezzano, il Professor Ilio Leonio.

Noi abbiamo rimesso le cose a posto. Come sempre.