XIV EDIZIONE DELLA SETTIMANA MARSICANA PRONTA AL VIA. DOMANI IL TAGLIO DEL NASTRO.

di Roberta Placida

AVEZZANO – È tutto pronto ormai per la partenza di uno degli eventi più attesi dagli abitanti di Avezzano e della Marsica: la Settimana Marsicana domani, lunedì 30 luglio, aprirà la sua XVII edizione con il corteo inaugurale che si radunerà a P.zza Risorgimento alle 16,30 e partirà, snodandosi per via Marconi, P.zza della Repubblica e P.zza Torlonia, alle 18.00. Fino al 5 agosto, sarà una settimana intensa con un calendario ricco di eventi culturali, sportivi, dedicati all’infanzia, culinari; esposizioni che vanno dalla fotografia, alla pittura, alla scultura; numerosi stands di associazioni socio-culturali e sportivi, ma anche di artigiani locali e prodotti tipici della nostra terra. E tanto, tanto ancora, nella meravigliosa cornice di Palazzo e Parco Torlonia. 

    

La prima edizione della Settimana Marsicana fu allestita dalla Associazione Marsa della Stampa dal 2 al 9 settembre 1951 e ebbe  il suo centro all’interno del Parco Torlonia, ma anche in Piazza Risorgimento e nei locali del Liceo Classico e del complesso scolastico Corradini-Fermi. Nelle quattordici edizioni che si sono susseguite fino al 1964, la manifestazione è andata via, via arricchendosi di eventi di maggior valore e qualità. Purtroppo, quella del 1964, fu l’ultima edizione del secolo scorso. Per ben 52 anni della Settimana Marsicana, che negli anni si era posta all’attenzione anche al di fuori della Marsica, si sono perse le tracce e, forse, anche la memoria, fin quando la Pro Loco di Avezzano, con un’ottica di modernità e di innovazione, ha riportato in essere la manifestazione, organizzandone nel 2016 la XV edizione, guardando sicuramente al futuro, ma senza soluzione di continuità con il passato.

L’iniziativa, importantissima per mantenere memoria di chi siamo e eravamo, dà visibilità a tutte le bellissime realtà che operano nella Marsica, risvegliando il senso di orgogliosa appartenza al popolo marso, in un territorio che, per svariati motivi, sta perdendo progressivamente le proprie radici storiche e la propria identità comunitaria.

Alleghiamo il ricco programma.

PROGRAMMA DEFINITIVO settimana Marsicana