AL VIA LE INIZIATIVE PER IL 750° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DEI PIANI PALENTINI

Foto aerea Alessandro De Santis

di Americo Tangredi

ALBA FUCENS – Mancano davvero poche ore all’evento storico-culturale più importante dell’anno per la Marsica, ovvero quello inerente al ricordo del 750° anniversario della battaglia dei Piani Palentini.

Già oggi pomeriggio, 22 agosto, alle ore 18, nel Cortile nobile del Palazzo Ducale di Tagliacozzo, avrà luogo la presentazione del libro “Giornata Fatale”, di Domenico Colasante. Nella mattinata di domani 23 agosto, alle ore 12 presso il municipio di Scurcola Marsicana è stato convocato un consiglio comunale solenne e straordinario per celebrare questo evento. Sempre nella serata di domani 23 agosto, nella meravigliosa cornice dell’Anfiteatro di Alba Fucens si esibirà l’orchestra di Tbilisi (Georgia) con la nona sinfonia di Beethoven diretta dal maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli direttore artistico del festival internazionale di Mezza Estate.

L’orchestra verrà accompagnata dal Coro lirico d’Abruzzo diretto dal maestro Fabio D’Orazio con la partecipazione del soprano Silvana Frolli, del mezzosoprano Irene Molinari, del tenore Hector Mendoza Lopez e del baritono Florin Esteban. La grandiosa sinfonia è stata scelta dal sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e da Maria Olimpia Morgante sindaco di Scurcola Marsicana in omaggio all’Europa e alla pace tra i popoli. Questa manifestazione è stata patrocinata dalle ambasciate di Germania, Romania, Serbia, Turchia e Messico ed è stata finanziata da Micron Foundation.

Alle manifestazioni in ricordo di tale evento storico prevede la partecipazione di numerose autorità civili e militari della Regione Abruzzo, molti sindaci marsicani, della provincia dell’Aquila e dei comuni laziali. La scelta del luogo non è stata casuale, visto che Alba Fucens è il battente cuore storico e archeologico della Marsica: e da essa si può scorgere anche il luogo della battaglia.