“DA BALLANTINI A SFORZA”. DOMENICA PRESENTAZIONE DEL DIZIONARIO EMOZIONALE DI MASSIMO PASQUALONE DALL’ASSOCIAZIONE MADONNA DEL PASSO DI AVEZZANO

Messaggio Pubblicitario Elettorale

di Roberta Placida

AVEZZANO – L’Associazione Culturale Madonna Del Passo, il Gruppo Artisti Marsarte con il Patrocinio del Comune di Avezzano nell’ambito della mostra Omaggio all’Artista Solitario Nero  (Edoardo Gagliardi) 1939 -2003, presentano domenica 23 Settembre 2018 alle ore 17, il libro “Da Ballantini a Sforza” – Secondo Dizionario Emozionale del prof. Massimo Pasqualone, con la prefazione di Marialuisa Marini. Presenta la dottoressa Rossana Petricola, previsti i saluti del Presidente dell’Associazione Culturale Madonna del Passo Rocco Nubile, del Sindaco di Avezzano, del presidente del Gruppo Artisti Marsarte prof. Maurizio Lucci. Interverranno l’assessore alla Cultura, il critico d’arte prof. Massimo Pasqualone, il Curatore della mostra,  dottor Francesco Subrani.

Il libro di Massimo Pasqualone è definito nel titolo un dizionario emozionale e contiene saggi critici su vari artisti in cui l’autore ricerca l’afflato emotivo, la bellezza che apre le porte all’infinito, il dolore universale in cui tutti possiamo ritrovarci e riconoscerci “umani”. È una ricerca nell’arte declinata in tutte le sue forme e manifestazioni, dai poeti ai pittori, dagli scultori, agli scrittori, che cesellando e levigando la parola danno forma ai sentimenti scolpendoli nella memoria e nell’anima.  Pasqualone, in sostanza, ricerca il bello, l’altro da sé, “il sorriso dietro la lacrima”, come il fanciullino di pasco liana memoria.

«Pasqualone ha capito – dice Dario Ballantini- che forse non c’è limite al cercare e che proprio questo ci fa differenti dal resto del creato». La presentazione si terrà nei locali della parrocchia Madonna Del Passo – Piazzale Madonna Del Passo ad Avezzano. L’ingresso è libero.

Messaggio Pubblicitario Elettorale