MAGLIANO DEI MARSI. “IL SENTIERO E1 IN EUROPA-APPENNINO CENTRALE”. TRE EVENTI PER FARLO CONOSCERE

di Americo Tangredi

MAGLIANO DEI MARSI – Sarà un weekend tutto dedicato alla scoperta del sentiero europeo E1 quello che andrà in scena da venerdì 12 a domenica 14 ottobre presso il Centro Visite Riserva Orientata “Monte Velino” e Museo dell’Uomo e della Natura (MUN). Il calendario della manifestazione prevede tre importanti eventi; una mostra fotografica, un convegno e la giornata del camminare.

Questi tre eventi sono stati promossi dal Festival delle Valli e Montagne dell’Appennino 2018 – giunto alla sua terza edizione- e vede l’importante patrocinio dei comuni di Magliano dei Marsi e Massa D’Albe, delle associazioni E.R.A (European Ramblers’ Association) e F.I.A e con la preziosa collaborazione del reparto Carabinieri Biodiversità di Castel Di Sangro.

La mostra fotografica verrà inaugurata venerdì 12 ottobre alle 16 presso i locali del centro visite MUN. All’inaugurazione interverranno il sindaco di Magliano Mariangela Amiconi, dal sindaco di Massa Nazzareno Lucci e Hans-Joachim Graef in rappresentanza di E1R1 Photo Award International. Nella mostra, che sarà divisa in due sezioni, verranno esposte 50 fotografie scattate da fotografi professionisti ed amatoriali che ritraggono gli itinerari di tale cammino.

Il convegno, che avrà luogo sabato 13 ottobre dalle 9 alle ore 13 presso i locali del MUN verterà sul Sentiero Europeo E1. Interverranno i rappresentanti di associazioni locali, amministratori locali e regionali: qui verrà esaminata l’importanza di tale cammino soprattutto la valorizzazione del territorio nel suo aspetto storico, archeologico e dei beni naturali.

Nella giornata di domenica 14 ottobre la FederTrek escursionismo e ambiente promuove la Giornata nazionale del Camminare edizione 2018. Scopo di tale giornata è quello di promuovere la conoscenza del sentiero europeo E1 ma nello stesso tempo quello di far scoprire le bellezze naturalistiche e culturali del territorio in cui noi viviamo.

Ricordiamo che il Sentiero Europeo E1 è un sentiero che parte da Capo Nord ed arriva a Capo Passero in Sicilia attraversando il continente Europeo da Nord fino a Sud. Inaugurato nel 1972 a Costanza (Germania) ed è composto da 7.000 chilometri percorribili; recentemente è stato attivato un tratto che solca il cuore della Marsica.