TAGLIACOZZO. IMPORTANTE CONVEGNO SUL PALAZZO DUCALE, TRA STORIA E PROSPETTIVE DI RESTAURO E RIUTILIZZO

di Americo Tangredi

TAGLIACOZZO – Sarà un pomeriggio tutto dedicato all’importanza storica, artistica, del restauro e del riutilizzo del meraviglioso Palazzo Ducale del borgo autentico di Tagliacozzo quello che si svolgerà sabato 13 ottobre alle ore 16. Nella cornice delle scuderie del Palazzo Ducale andrà in scena un convegno dove parteciperanno importanti relatori.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, del presidente Giuseppe Di Pangrazio, di Lorenzo Berardinetti assessore ai lavori pubblici della regione Abruzzo e di Rosaria Maccallini della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo si passerà alla parte storica.

Interverranno il professor Leonardo Saviano, docente emerito di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Napoli “Federico Secondo”, con un intervento dal titolo “Dalla torre dei De Pontibus al Palazzo Comitale degli Orsini. Seguiranno gli interventi dello storico Domenico Colasante che esporrà “Dal Palazzo Comitale degli Orsini al Palazzo Ducale dei Colonna” e di Fernando Pasqualone che parlerà degli affreschi e delle decorazioni del Palazzo Ducale.

Successivamente alla parte storica ci saranno degli interventi che riguarderanno la parte tecnico-amministrativa. Parlerà Antonella Leopardi, storica dell’arte e funzionario della Soprintendenza alle Belle Arti dell’Aquila, con un intervento sulla Storia dei restauri del Palazzo Ducale di Tagliacozzo nei secoli XX e XXI; Claudio Varagnoli professore ordinario di restauro- dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” esporrà un esame critico dei restauri eseguiti negli interni del Palazzo Ducale di Tagliacozzo. La professoressa associata di restauro- dipartimento di Architettura dell’ Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Clara Verazzo esporrà un esame critico dei restauri eseguiti nelle parti esterne del Palazzo Ducale di Tagliacozzo. L’autore della tesi “Palazzo ducale di Tagliacozzo, dall’analisi al progetto di riuso” parlerà delle ipotesi di restauro e di destinazione del palazzo ducale di Tagliacozzo. Il dirigente della Regione Abruzzo Emidio Primavera spiegherà la procedura amministrativa regionale della destinazione dei fondi Masterplan, mentre la dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Tagliacozzo, Roberta Marcelli spiegherà la procedura amministrativa comunale del restauro del Palazzo Ducale.

Sarà una bella occasione per scoprire le bellezze storiche ed artistiche di un monumento di grande importanza e di grande pregio.