PIANO ANTENNE. ILLEGGIBILI LE PIANTINE SULL’AVVISO DEL COMUNE DI AVEZZANO. DI BASTIANO: «IMPOSSIBILE VISIONARLE»

AVEZZANO – Piantine illeggibili e non valutabili quella della dislocazione delle antenne per la telefoni mobile e radiotrasmissioni sul territorio comunale di Avezzano. La segnalazione arriva dal Centro Giuridico del Cittadino che, col suo coordinatore, Augusto Di Bastiano, analizza  l’avviso pubblico recentemente disponibile sul sito del Comune di Avezzano e ne inquadra le difficoltà per i cittadini.

Piano antenne praticamente illeggibile, da un punto di vista grafico e, di conseguenza, non visionabile dai cittadini impossibilitati, in questo modo a poter sollevare rilievi.

Questa la lunga e dettagliata nota del centro Giuridico del Cittadino a firma di Augusto Di Bastiano: «Anni di richieste dal centro giuridico del cittadino insieme a centinaia di cittadini, a interi quartieri o frazioni della città e forse s’inizia a vedere la luce su questo annoso problema,gli avvisi di grande impatto sociale necessitano di più pubblicità e l’amministrazione trovi il modo di darla.

Dall’albo pretorio del comune di Avezzano apprendiamo che con atto numero 52370 del 23-10-2018 (pubblicato dal 23-10-2018 al 22-11-2018) una prima società la TELECOM S.p.A. ha predisposto il suo piano e tutti noi ne possiamo prendere visione.

I piani grafici non sono leggibili dal documento in fotocopia, è bene che il contenuto digitale sia reso fruibile e non metta i cittadini portatori di interessi(pensiamo ai tanti che non risiedono in città) nelle condizioni di doversi recare al comune per prendere visione di atti pubblici, la tecnologia ci aiuta, usiamola.

Augusto Di Bastiano

La delibera che incaricava il dirigente Arch.Mauro Mariani a redigere monitoraggio e piano antenne della città, a meno di un mese inizia a dare  i frutti sperati,il contenuto della delibera dava indirizzi precisi per la redazione di un Piano Comunale per gli Impianti Radiolettrici e correlata gestione della tematica relativa ai campi elettromagnetici attraverso analisi documentali, pianificazione delle nuove localizzazioni  al Comune per il monitoraggio.

Il dirigente del comune di Avezzano,rende noto che la soc.TELECOM ITALIA S.P.A.in  qualità di assegnataria di licenze UMTS ha presentato Il Programma Annuale delle installazioni fisse per telefonia mobile relativo all’anno 2018/2019 (prot.44409/2018)

I siti Telecom attivi sono nove e ricordiamo la loro localizzazione: Avezzano Coop; Avezzano Centro; Avezzano 2; Avezzano zona Industriale 2; SS Avezzano Sora; Avezzano sud; Avezzano Cese; Avezzano Paterno; Avezzano Borgo via Nuova.

Mentre il piano di sviluppo prevede l’istallazione di altre 7 impianti e sul documento leggiamo che la società in ottica di minimizzare l’impatto visivo ha cercato di utilizzare strutture preesistenti  di altri operatori,compatibilmente con l’obiettivo di copertura ed attualmente sono in fase di sviluppo le SRB indicate di seguito: Avezzano stadio; Avezzano ovest; Avezzano Nord; Avezzano San Pelino; Avezzano Paterno Est; Avezzano Stazione; SS Avezzano Sora.

Fatte salve le verifiche che l’amministrazione effettuerà in funzione di quanto previsto dal Vigente PRG e dal regolamento Comunale per l’installazione di Impianti di Telefonia Mobile».

Noi diamo un nostro contributo allegando l’avviso pubblico così come è visibile sul sito istituzionale del Comune di Avezzano.

PIANO ANTENNE TIM