RITORNA L’APPUNTAMENTO “FRANTOI APERTI” NELLA VALLE ROVETO

di Americo Tangredi

SAN VINCENZO VALLE ROVETO – C’è grande attesa per la XVI° edizione di Frantoi Aperti che si svolgerà nei giorni di sabato 10 e domenica 11 e sabato 17 e 18 novembre sia nel capoluogo di San Vincenzo e sia bel meraviglioso borgo di San Vincenzo Vecchio. Saranno due fine settimana tutta da dedicare alla magia e all’importanza dell’olio.

Tale manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto insieme al Comune di San Vincenzo Valle Roveto, all’associazione La Monicella della Valle Roveto e alla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio. Nella mattinata di Sabato 10 novembre, dalle ore 10 alle ore 13 le porte dei frantoi saranno aperte a visite guidate da parte delle scolaresche. Viceversa, nella serata di sabato 10 novembre nell’ex scuola materna e sede della pro loco andrà in scena una deliziosa cena arricchita da cibi locali.

Nella giornata di domenica 11 novembre, alle ore 10 presso la sala consiliare si terrà il consueto convegno. Quest’anno il tema verterà su “ Olivicoltura e Paesaggio: connubio vincente per l’economia della Valle Roveto”. Interverranno importanti relatori: il dottor Luciano Pollastri agronomo del dipartimento politiche dello sviluppo rurale della regione Abruzzo, il presidente dell’Associazione La Monicella della Valle Roveto Antonio di Rocco, il presidente della comunità agricola Valle Roveto Antonello Ricci e l’Agronomo il dottor Roberto Di Primio.

Dopo l’interessante conferenza seguirà, alle ore 13, sempre nella sede della Pro Loco un pranzo con deliziosi piatti di qualità. Mentre, nel pomeriggio alle ore 16, presso la sala consiliare ci sarà un mini corso di degustazione dell’olio extravergine d’oliva a cura del dottor Luciano Pollastri.

Mentre sabato 17 e domenica 18 novembre, presso il meraviglioso borgo di San Vincenzo Vecchio si svolgerà la manifestazione “Cantine Aperte nel centro storico” con degustazione di prodotti tipici e dell’olio novello.