• Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
mercoledì, 7 Giugno 2023
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Cronaca

“MANIFESTO ORSO MARSICANO”, IN MERITO ALLA MORTE DEI TRE ORSI ANNEGATI, SCRIVE AL MINISTRO COSTA CHIEDENDO UN SUO INTERVENTO

Redazione di Redazione
17 Novembre 2018
in Cronaca
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsApp

AVEZZANO – «La tragica scomparsa di un’orsa con i suoi due cuccioli dell’anno annegati in un vascone per la raccolta dell’acqua piovana –  comunica il dottor Corradino Guacci
Presidente della Società italiana per la storia della fauna – ci ha spinto a scrivere questa lettera indirizzata al Ministro per l’Ambiente Sergio Costa, sollecitando un suo intervento nella gestione della residua popolazione di orso marsicano per il quale abbiamo recentemente chiesto anche la creazione di una banca genetica.

logo manifesto orso marsicanoL’aspetto grottesco della vicenda, di per sé drammatica, è che nella stessa vasca, otto anni fa, sono morti annegati un’altra orsa con un cucciolo. Pur se la vasca incriminata si trova al di fuori dei confini del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nella sua Zona di Protezione Esterna resta l’amara convinzione che si sarebbero dovute assumere ben altre iniziative atte ad escludere il ripetersi di un simile disastro».

Ecco il testo della lettera

Stimato Ministro Costa,
a neppure un mese dalla conclusione del nostro convegno di Bologna, nel corso del quale si è sottolineato, indistintamente da parte di tutti i relatori, il valore unico della popolazione appenninica di orso bruno marsicano, siamo costretti a registrare l’ultimo tragico episodio: la scomparsa di tre esemplari in un colpo solo, un maschio e due femmine, queste ultime di particolare valore per il futuro della sottospecie.

La causa? La stessa che nel 2010 provocò, probabilmente con la stessa dinamica, la morte di un’altra orsa e del suo cucciolo: un vascone in cemento per la raccolta dell’acqua piovana, privo dei più elementari dispositivi di sicurezza.

Nonostante questo primo incidente, che avrebbe potuto coinvolgere drammaticamente anche un bambino, era da attendersi un intervento, deciso e risolutivo, da parte delle Istituzioni preposte alla tutela dell’orso marsicano ed al controllo del territorio.

E invece? Quattro paletti di legno e un po’ di recinzione, giusto per tacitare la propria coscienza, pur nella consapevolezza di dover contenere la forza e la determinazione di un orso. Un intervento decisamente risibile, quando sarebbero state sufficienti poche centinaia di euro per dotare quella maledetta trappola di una copertura con grata metallica o di una adeguata rampa di risalita.

Il nostro orso marsicano è da anni ormai palestra di improvvisazioni, di bizzarri pareri tecnici, di passerelle politiche, e finora si è salvato solo grazie alla provvidenziale istituzione del Parco nazionale d’Abruzzo, nell’ormai lontano 1922.

La difesa del nostro patrimonio naturale richiede, Signor Ministro, competenza, decisione e coraggio. Non è questione da affidare a pallidi e incompetenti burocrati. Per di più con un sistema delle aree protette ormai allo sbando, con parchi nazionali da anni in attesa delle nomine di presidenti, direttori o consigli direttivi, ostaggio di appetiti di partito.

Ci rivolgiamo a Lei perché intervenga con la dovuta autorevolezza e determinazione scongiurando l’ennesima perdita di una eccellenza italiana. – Corradino Guacci – Presidente della Società italiana per la storia della fauna».

Tags: AbruzzoAvezzanoCorradino GuacciL'AquilaletteraMarsicaOrsoParco Nazioanle d'AbruzzoPnalmvascheVillavallelonga
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Articoli Correlati

CHIETI: SEQUESTRATI OLTRE 1000 ARTICOLI TRA COSMETICI E PRODOTTI TECNOLOGICI CONTRAFFATTI
Cronaca

CHIETI: SEQUESTRATI OLTRE 1000 ARTICOLI TRA COSMETICI E PRODOTTI TECNOLOGICI CONTRAFFATTI

5 Giugno 2023

Prosegue l’attività del Comando Provinciale Chieti a contrasto della contraffazione e alla tutela del made in Italy. La Tenenza Ortona...

LA POLIZIA LOCALE MARSICA SGOMBERA DUE ACCAMPAMENTI ABUSIVI DI NOMADI
Cronaca

LA POLIZIA LOCALE MARSICA SGOMBERA DUE ACCAMPAMENTI ABUSIVI DI NOMADI

3 Giugno 2023

AVEZZANO - Gli agenti del Corpo della Polizia Locale Marsica sotto la direzione del comandante Luca Montanari sono intervenuti questo...

Articolo successivo

MERCATO DEL SABATO TRA VENTO, FREDDO E SENZA PARCHEGGI RISERVATI AI DISABILI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Altro

CAMPIONATI NAZIONALI CSEN DI GINNASTICA, OTTIME PRESTAZIONI PER LE ATLETE DELLA DYNAMICA

CAMPIONATI NAZIONALI CSEN DI GINNASTICA, OTTIME PRESTAZIONI PER LE ATLETE DELLA DYNAMICA

12 ore fa
ARTI MARZIALI, SUPERATI GLI ESAMI CONCLUSIVI DA TUTTI GLI ATLETI DELL’ATARASHI TAIYO KARATE DO

ARTI MARZIALI, SUPERATI GLI ESAMI CONCLUSIVI DA TUTTI GLI ATLETI DELL’ATARASHI TAIYO KARATE DO

13 ore fa
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Contatti
  • Home
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Redazione
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi