“IL DESERTO FIORIRA’”: IL VISSUTO E LE ATTESE DI DON ANTONIO SCIARRA. TRE GIORNI DI CONVEGNO NEL VI° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

AVEZZANO – Si svolgerà il 7-8-9 dicembre una tre giorni di convegno tutto dedicato alla splendida figura del compianto Don Antonio Sciarra in occasione del sesto anniversario della sua scompara. Sarà una tre giorni che animerà le comunità di Avezzano, Magliano dei Marsi e Tagliacozzo e tramite la rilettura delle pagine di vita del sacerdote si vuole far riscoprire l’uomo della solidarietà, il prete del vangelo e l’amico fraterno.

Il 7 dicembre, ad Avezzano alle ore 15;30 presso l’auditorium del centro servizi culturali in via Cavalieri di Vittorio Veneto si svolgerà la conferenza “L’uomo della solidarietà: testimonianze e immagini vicine e lontane”. Dalle 21 alle 22, presso il salone della parrocchia di Madonna del Passo la comunità Rom locale presenterà “Nostalgie, ricordi e certezze”. In concomitanza con l’evento in Madonna del Passo, presso la parrocchia di San Giovanni si svolgerà una veglia di preghiera per ricordare il transito del sacerdote.

Sabato 8 dicembre il convegno è dedicato al “Prete del Vangelo Missionario”. Alle ore 10 presso Borgo Via Nuova si svolgerà il convegno “Le idee, le scelte, le sfide che coinvolsero giovani e famiglie per il Vangelo, la Chiesa e il Mondo seguirà, alle ore 10;30 una Santa Messa per i giovani. Alle 11;30 la manifestazione si sposterà a San Pelino, dove ci sarà l’incontro con la comunità gemellata Bilnisht e seguirà una Santa Liturgia. Nel pomeriggio, la cerimonia passerà a Magliano dei Marsi, paese che vide parroco Don Antonio per diversi anni. Alle ore 16 si svolgerà la conferenza dal titolo “Evangelizzazione e promozione umana: impegno locale e orizzonti missionari”. Una Santa Messa in suffragio verrà celebrata alle ore 17, mentre nella serata di sabato 8 verrà allietata dai “Ragazzi Albanesi Ambasciatori di Pace”.

Domenica 9 dicembre presso la parrocchia di San Pio X in Avezzano si svolgerà, alle ore 10, il convegno: “Vigilare con gioia e nella pace: i viaggi missionari dell’Azione Cattolica mentre a Tagliacozzo, presso la parrocchia della SS.ma Annunziata verrà celebrata una Santa Messa dell’amicizia, alle ore 11 con le famiglie albanesi che vivono nella Marsica.

“Il deserto fiorirà”, di cui questa tre giorni di convegni prende il nome, sono state le ultime parole che Don Antonio Sciarra sussurrò con le forze che gli restavano la notte tra il 7 e l’8 dicembre del 2012 mentre si disponeva ad approdare tra le braccia del Padre. A distanza di sei anni si vuole ricordare l’importanza di Don Antonio sia per la Marsica e sia per la missione in Albania: con la forte speranza di proseguire il passo del compianto Don Antonio Sciarra.