COSTITUZIONE E COOPERAZIONE, IL LICEO ARTISTICO E LA COSTITUZIONE ILLUSTRATA.

AVEZZANO – Si è tenuta ieri, presso i locali dell’Arsa, una giornata interamente dedicata al tema: Costituzione e Cooperazione. L’evento, organizzato dalla sezione soci Coop Marsica, ha riscosso grande interesse e partecipazione, presenti i ragazzi di alcune classi del Liceo Classico e del Liceo Artistico Vincenzo Bellisario di cui è coordinatrice la professoressa Angela Rubini.

Relatori nella prima parte sono stati: Prof Francesco Barone, docente di pedagogia presso l’Università dell’Aquila, La Professoressa Manuela D’Alessandro, responsabile Unicef scuola,
Professore Enzo Di Salvatore docente presso l’Università di Teramo esperto di diritto costituzionale.

Nel pomeriggio l’evento ha assunto un carattere più tecnico, ma non per questo meno interessante, si è discusso dell’articolo 45 della Costituzione riguardante la cooperazione.

I presenti hanno potuto godere dell’intervento del Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio, dell’Avvocato Virginia Buonavolontà, del giornalista Tarcisio Tarquini,  della Dottoressa Monica Pestilli commercialista e di Giorgio Raggi ex Cda di Coop Centro Italia.

Grande compiacimento del Professore Ilio Leonio, soddisfatto per la partecipazione e l’interesse che la folta platea ha riservato all’evento e ad un tema di grande attualità che oltre ai tecnicismi scava nel profondo di ognuno di noi; mai come in questa epoca il tema della cooperazione ha assunto un ruolo cosi importante.

Nel corso della manifestazione è stato distribuito l’opuscolo realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico, coordinati dai professori Giorgia Evangelista e Franco Sinisi,  raffigurante i 32 punti della Costituzione. La brochure è stata accompagnata dall’intervento della Professoressa Anna Maria Fracassi dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Torlonia-Bellisario” di Avezzano.