• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 6 Settembre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

CEFALEE E SLA. NUOVE TERAPIE E NEUROLOGIA POTENZIATA ALL’OSPEDALE DI AVEZZANO

RedazionediRedazione
10 Dicembre 2018
inAttualità,Salute
AA
ospedale avezzano 1 2
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO – Due importanti novità per il servizio di Neurologia dell’ospedale di Avezzano e una riguarda i pazienti affetti dalla Sla (sclerosi laterale amiotrofica). Si tratta di potenziamenti del servizio che consentiranno ai cittadini marsicani di curarsi in loco senza dover raggiungere altri ospedali. La prima novità, attivata il 4 dicembre scorso, riguarda pazienti che soffrono di cefalea. L’altra, avviata oggi, lunedì 10 dicembre, è relativa  al  trattamento farmacologico di pazienti affetti da Sla . Si tratta di un potenziamento dei servizi del reparto, che dal novembre scorso è stato affidato alla professoressa Simona Sacco, deciso dalla direzione generale della Asl.

RINALDO TORDERA
Rinaldo Tordera

«L’avvio di queste nuove attività –  ha detto il manager Asl, Rinaldo Tordera – rientra nella nostra ‘filosofia’ secondo cui non devono essere i pazienti a spostarsi altrove per trovare lo specialista da cui farsi assistere bensì  il medico a offrire il servizio nel territorio di residenza. Un principio che abbiamo attuato, ormai da tempo, nelle diverse aree della provincia e che sta dando ottimi risultati».

Leggi anche

FEDE, STORIA E NATURA: A CELANO IL SUCCESSO DEL SECONDO “CAMMINO DEL MARTIRIO”

PRENOTAZIONI, NUOVO SERVIZIO ASL: SMS ALL’UTENTE, QUATTRO GIORNI PRIMA, PER RICORDARGLI L’APPUNTAMENTO

L’ambulatorio riservato alle cefalee  garantisce un’attività diagnostica e  terapeutica di secondo livello poiché viene praticata quando le cure, precedentemente somministrate, si sono rivelate inefficaci. A questo servizio, per fruire del quale fino a poco tempo fa ci si doveva recare all’Aquila, affluiscono quindi pazienti già seguiti dalla neurologia. La terapia consiste nella somministrazione, tramite punture effettuate in vari punti (fronte, testa ecc.), della tossina botulimica che consente di contrastare l’emicrania severa, quella cioè  molto intensa che si protrae per molti mesi o anni. L’ambulatorio è aperto 4 volte e a settimana, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, ed è possibile prendere appuntamento tramite Cup. Per le visite di controllo le prenotazioni vengono fissate direttamente del reparto (il cosiddetto Cup di secondo livello) proprio perché si tratta di pazienti già trattati con precedenti terapie. L’ambulatorio assicura 13 visite a settimana tra controlli (per chi è già in cura) e primo approccio con lo specialista. Il mal di testa, soprattutto quello cronico, è una patologia che causa grande sofferenza al soggetto che ne soffre condizionando di molto la sua vita sociale e professionale (in seguito alle ripetute assenze al lavoro). Ancora  più importante il servizio che ‘debutta’ oggi, vale a dire quello riguardante il trattamento della Sla, una malattia grave e degenerativa che richiede un’assistenza continua e puntuale.  Finora i pazienti, per 10 giorni al  mese, da Avezzano e Marsica erano costretti a rivolgersi all’ospedale di Aquila, con relativi disagi per  spostamenti e spese del viaggio. Da oggi  tali difficoltà cessano e i soggetti interessati avranno la possibilità di farsi assistere all’ospedale marsicano. Una vera e propria svolta nell’assistenza, richiesta e caldeggiata con insistenza alle istituzioni sanitarie dalle associazioni che rappresentano i pazienti.

Tags:AbruzzoAslAvezzanoCefaleeDGL'AquilaMarsicaNeurologiaOspedale di AvezzanoRinaldo TorderaSla
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

CAMBIA IL NUMERO TELEFONICO DEL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE A PARTIRE DA OGGI 28 AGOSTO

CAMBIA IL NUMERO TELEFONICO DEL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE A PARTIRE DA OGGI 28 AGOSTO

28 Agosto 2026
L’AQUILA, CHIRURGIA SENOLOGICA: ATTIVATO SUPPORTO PSICOLOGICO PER PAZIENTI

L’AQUILA, CHIRURGIA SENOLOGICA: ATTIVATO SUPPORTO PSICOLOGICO PER PAZIENTI

27 Agosto 2026
Articolo successivo

UBRIACO SFONDA LE VETRATE DI UN NOTO CAFFÈ DI AVEZZANO. STRANIERO DENUNCIATO DAI CARABINIERI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli