AVEZZANO – Venerdì 9 gennaio 2019 comincerà un nuovo tempo per il Tribunale di Avezzano. Zaira Secchi, nominata lo scorso mese di ottobre dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura presidente del Tribunale, si insedierà ufficialmente nella sua nuova sede di lavoro.
Proveniente dal Palazzo di Giustizia di Roma dove ha ricoperto prestigiosi e delicati incarichi, Zaira Secchi è preceduta da chiara fama di magistrato riservato, scrupoloso, preparato, autorevole, rigoroso, austero. Nota per aver rimesso in piedi i pezzi del processo alla cosiddetta Loggia P3, balzata all’onore della cronaca giudiziaria nazionale per la rivoluzionaria sentenza che mandò assolto il medico del caso Welby e per il processo a Luciano Simeone per il presunto ricatto rivolto all’allora presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il nuovo incarico di Zaira Secchi si presenta arduo e spinoso, dovendo ricondurre in un più ordinato contesto una delle istituzioni più delicate dell’intero territorio.
Alcun dubbio che il nuovo presidente del Tribunale di Avezzano sia in grado di riconsegnarlo al ruolo di prestigio che gli compete nel campo dell’ordinamento giudiziario regionale.