AVEZZANO. APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO PER OPERATORE SOCIO PEDAGOGICO PER L’INFANZIA

AVEZZANO – Parte il corso di formazione, gratuito, di operatore socio pedagogico per l’infanzia. Il corso è organizzato dall’associazione di volontariato “Percorsi Solidali” di Collelongo, dalla Info Consulting di L’Aquila, convenzionata con l’Università dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, e dalla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) della Provincia dell’Aquila ed è interamente finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale – Italia Mediterraneo di Roma.

Il corso riveste una importanza anche dal punto di vista occupazionale poiché da un lato permette a coloro che già sono impiegati nelle attività descritte di vedere riconosciute le ore di formazione in virtù della Legge 107/2015, dall’altro permette a coloro che ancora non sono immessi nel mondo del lavoro di acquisire le conoscenze che consentiranno loro di trovare più agevolmente impiego. Sarà interessato il territorio marso-aquilano e sarà destinato a giovani cittadini italiani e stranieri regolari in possesso del diploma di scuola superiore. Sarà espletato in due parti, una in lezioni frontali per la durata di 150 ore, l’altra in azioni di stage per la durata di 300 ore da attivare nelle scuole per l’infanzia associate alla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) della Regione Abruzzo. Al termine del corso i discenti conseguiranno un Attestato di frequenza, a seguito di verifica mediante la redazione di un elaborato finale.

Il corso potrà accogliere al massimo 50 partecipanti. Le iscrizioni saranno possibili dall’1 al 10 febbraio 2019,  nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 9:30 alle ore 10:30, presso la segreteria della Scuola dell’Infanzia “Madonna del Passo”, sita in Via Domenico Cimarosa n. 4, ad Avezzano. La presentazione con tutti gli iscritti è fissata per il 15 febbraio, alle ore 16, presso la Sala “Montessori”, del Comune di Avezzano, in Via Genserico Fontana.