AVEZZANO – Le porte del Comune di Avezzano si sa ormai, sono diventate un po’ come quelle di un saloon. Non c’è stagione che cambi senza un rimpasto che avvenga.
Il Sindaco di Avezzano, ormai leader nei cambi in Giunta, vuoi per l’Anatra Zoppa e vuoi per i salti della quaglia, quasi sicuramente dovrà intervenire di nuovo sulla composizione della Giunta per far quadrare i conti dopo i risultati elettorali.
Le elezioni Regionali appena passate, infatti, lasceranno non pochi strascichi in seno alla maggioranza al Comune di Avezzano. La Lega, trainata da Salvini, ma con l’ottimo lavoro portato avanti sul territorio da Tiziano Genovesi e dai candidati, è riuscita ad avere risultati che vanno oltre ogni più rosea previsione e che permetterebbero alla stessa di fare la voce grossa all’interno di Palazzo di Città.
Il candidato della Lega, l’Avv. Casciere, già Assessore alla Sicurezza della Giunta De Angelis è stato il primo ad Avezzano nella propria lista, con circa 1.000 preferenze e cercherà di far confluire nel contenitore leghista diversi Consiglieri che ad oggi si riconoscono come civici e in cerca di lidi dove poter approdare.
Quale miglior ancora se non quella del Ministro dell’Interno che continua a macinare consensi a dismisura?
Se ciò dovesse accadere, e la Lega vedesse crescere il numero di Amministratori all’interno di Palazzo di Città, il Primo cittadino dovrebbe, per forza di cose, tornare a ricomporre una nuova Giunta di un colore che sarebbe tendente al verde.
A farne le spese, in tal caso, potrebbe essere il Vice Sindaco in carica Lino Cipolloni che, pur essendo candidato, aveva invitato i propri sostenitori a non votarlo anche se gli stessi hanno ascoltato solo in parte l’invito dell’ex Segretario provinciale dell’Udc.
Infatti, se mentre ad Avezzano il buon Lino raccoglie “solo” 13 preferenze, sembra avere molti sostenitori nel Sulmontino.
Questo è dato dal fatto che Cipolloni nella solo città Peligna, ha incassato 99 preferenze, gran parte delle quali in accoppiata “genere” con l’eletta Marianna Scoccia che, nonostante una lista “monca” riesce a conquistare un posto all’Emiciclo.
A questo punto se Gabriele De Angelis decidesse di dare il benservito al suo Vice Sindaco, lo stesso potrebbe quasi tentare la scalata in quel di Sulmona, chiedendo alla Sindaca Casini un posto in Giunta come terzo degli eletti in casa UDC nel Comune Peligno.
Il tutto a sua insaputa ma… come si dice “in amore e in politica tutto è possibile”.
Se Cipolloni perdesse il posto si rafforzerebbe inevitabilmente la posizione dell’Avv. Casciere che potrebbe batter cassa a discapito anche di Forza Italia, incapace di eleggere un proprio rappresentante in Provincia dell’Aquila.
Diversa la posizione della Presidente del Consiglio comunale Iride Cosimati, anche candidata ma “non votabile” in quanto ha rinunciato a correre per l’Emiciclo dirottando le proprie preferenze sull’ ormai ex Vice Sindaco dell’Aquila Guido Liris.
La stessa Cosimati che, solo qualche settimana fa, è stata oggetto di un attacco da parte dell’Avv. Casciere che chiese a gran voce le dimissioni della stessa, rea, secondo Casciere, di aver rilasciato dichiarazioni poco felici nei confronti dei candidati marsicani. Se l’Avvocato dovesse tornare alla ribalta in tal senso, e se dovessero cambiare i numeri in Consiglio, chissà che non riesca nel suo intento.
Una situazione tutta da seguire in attesa che gli esponenti del carroccio, fino a venerdì ufficialmente in silenzio stampa, riacquistino la parola e, metabolizzata la vittoria, puntino alla presa della Bastiglia.
Non meno in bilico rispetto agli altri risulta essere la posizione di Pierluigi Di Stefano che, sostenendo il Consigliere uscente Maurizio Di Nicola, ha di fatto votato contro il cavallo di razza scelto dal Sindaco che si è rivelato poi essere un mezzosangue.
In attesa di sviluppi non ci resta che…