AVEZZANO – Festa di carnevale che doveva tenersi prima al Castello Orsini e poi al Don Orione di Avezzano, la direzione dell’istituto orionino precisa che i fatti stanno un po’ diversamente. In sostanza un pezzo di organizzazione, esterno all’istituto, travisando il senso della manifestazione, ha diffuso la notizia, e messo anche locandine, nelle quali si parlava di festa aperta al Don Orione e di diniego della concessione del Castello da parte dell’Amministrazione. Il Don Orione, nella nota che riportiamo integralmente, fa sapere che, invece, si tratta dell’annuale festa dei Nonni, interna all’istituto, con gli ospiti che vi vivono e con i loro nipoti e che nessuno spettacolo, tanto meno aperto al pubblico, è previsto.
Questa la nota del Don Orione di Avezzano: «Con il presente comunicato, il MOV Marsica (Movimento Orionino Volontario) vuole prendere distanza dalla notizia pubblicata su codesta testata inerente un evento di carnevale per bambini, notizia corredata dalla foto dell’Istituto Don Orione di Avezzano. Una comunicazione esterna all’organizzazione ha divulgato l’impossibilità di svolgere la manifestazione presso il Castello Orsini per diniego amministrativo, ciò non corrisponde al vero, così come deve essere smentita la presenza di ospiti sportivi a livello nazionale. La notizia riporta inoltre che l’avvenimento è esclusivamente dedicato ai bambini. Si vuole precisare che sono ormai 17 anni che viene festeggiato, all’interno della struttura Don Orione, il Carnevale per portare gioia ai nonni ospiti. Certo è che alcuni nipotini parteciperanno alla festa, ma per problemi logistici e per la tranquillità dei ricoverati, sarebbe impossibile aprire le porte alle tante piccole maschere. Pertanto, si desidera sottolineare che eventuali locandine, affisse per la città, dove viene pubblicizzata la manifestazione presso l’Istituto Don Orione, non sono state diffuse dal M.O.V. e quindi non devono essere prese in considerazione. Importante: si porta all’attenzione dei lettori che nessun membro della struttura gira per le attività commerciali a richiedere lo sponsor per la manifestazione. L’appuntamento è per martedì 5 marzo dalle ore 16 alle ore 18».
Tanto dovevamo per correttezza all’Istituto Don Orione, agli ospiti della residenza e ai cittadini prima che si verificassero spiacevoli equivoci dei quali i responsabili del Don Orione sarebbero stati assolutamente incolpevoli.