AVEZZANO. DIFESA PERSONALE E CONSAPEVOLEZZA DEL PERICOLO. CONFERENZA DE PANATHLON AL DON ORIONE

AVEZZANO – Una interessante conferenza dal titolo “La Mia Difesa – prevenzione, consapevolezza di sé e del pericolo” si è svolta questa mattina nella sala teatro dell’Istituto Don Orione organizzata dal Panathlon Club di Avezzano.

Una platea di oltre duecento studenti del Liceo Scientifico Vitruvio ha affollato la sala del teatro per ascoltare i relatori su violenza, bullismo e cyberbullismo, aspetti legali e modalità per difendersi in maniera efficace dalle insidie della moderna società. La presidentessa del Panathlon Avezzano Emi Di Stefano nel suo intervento di apertura ha voluto ringraziare gli studenti intervenuti , consapevole che tali problematica devono essere portate a conoscenza e fatte recepire proprio da i più giovani onde evitare di trovarsi in situazioni critiche. Ha richiamato i valori che animano il Club ed in particolare il Fair Play vero elemento portante per una sana e corretta convivenza.

Il dirigente scolastico del Liceo Francesco Gizzi ha espresso il plauso agli organizzatori e ai relatori per aver toccato un tema di straordinaria attualità e che vede la scuola collaborare a tali iniziative con lo scopo di agevolare  la crescita dei giovani ed inculcare loro senso critico e valori etici e morali. Apprezzatissimi gli interventi dei relatori: Alessandro Cavidossi maestro di arti marziali e di difesa personale;  Riccardo Cicchetti psicologo ed esperto di tematiche quale violenza di genere, violenza domestica, stalking e altro ancora; Marco Appetiti avvocato civilista e penalista , che opera in procedimenti relativi a delitti contro l’assistenza familiare, l’incolumità individuale, la libertà personale e morale. Il M° Cavidossi ha incentrato il suo intervento sulla prevenzione nella difesa personale; l’Avvocato Appetiti sulla difesa personale, mentre Riccardo Cicchetti ha portato il suo contributo illustrando le varie forme di violenza in genere e di genere. Conferenza che ha fornito utili elementi agli studenti intervenuti; gli stessi hanno mostrato desiderio di conoscere al fine di allargare i loro orizzonti di fronte a tematiche di importanza così rilevante.

Soddisfazione da parte della presidentessa del Panathlon Emi Di Stefano per l’ottima riuscita della conferenza-dibattito e per il ruolo di promozione che il Club da Lei presieduto porta avanti da anni sul territorio marsicano.