• Pubblicità
  • Contatti
lunedì, 12 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

EARTH HOUR 2019. NELLA RISERVA NATURALE REGIONALE GOLE DEL SAGITTARIO

Redazione di Redazione
26 Marzo 2019
in Attualità
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

ANVERSA DEGLI ABRUZZI – Earth Hour (Ora della Terra): è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.

Abruzzo Parks partecipa attivamente all’evento con un’escursione guidata nell’Oasi WWF Gole del Sagittario, proprio nelle ore che precedono il momento in cui saranno spente tutte le luci. Dalle 15.30 alle 20.00, per aspettare l’Ora della Terra camminando insieme nel tempio della natura.

Leggi anche

MICROCHIPPATURA A PESCINA PER LA GIORNATA ANAGRAFE CANINA

A LUCO DEI MARSI INAUGURAZIONE DEL NUOVO CENTRO GIOVANILE PARROCCHIALE

L’ITINERARIO ad anello prende il via da Anversa degli Abruzzi (585 m), scende alla sorgente Cavuto (ca. 520 m), dove si trovano il centro visita della riserva e il giardino botanico, e poi risale un tratto delle gole fino a raggiungere il crinale del Colle San Michele (847 m) dove sorge arroccato l’abitato di Castrovalva. Percorre l’aerea cresta fino ad affacciarci sulle gole e raggiunge un belvedere che regala uno splendido colpo d’occhio sui borghi a valle… nel momento un po’ fatato del tramonto. Raggiunge poi per cresta il silenzioso abitato di Castrovalva, piccolo nido d’aquila tutto da visitare. Dopo la tappa a Castrovalva, scende nella boscaglia per altro sentiero e ormai sotto il cielo stellato. L’anello si chiude in Piazza Belprato, dove si terranno le attività organizzate dalla Riserva per il grande evento mondiale del WWF.

castrovalva bikelife trekking
EARTH HOUR 2019
TUTTI INSIEME PER IL CLIMA, SPEGNIAMO LE LUCI PER ACCENDERE IL CAMBIAMENTO
SABATO 30 MARZO – DALLE ORE 16,00 – OASI WWF GOLE DEL SAGITTARIO – PIAZZA BELPRATO di Anversa degli Abruzzi (L’Aquila)

ORE 16,00: ritrovo in Piazza Belprato – L’ORA DELLA TERRA NELLE GOLE
con la torcia frontale alla scoperta del Sentiero Geologico a cura degli accompagnatori di media montagna di Abruzzo Parks rientro ore 19,30 per Ora della Terra

ORE 18,00 – “A lezione di risparmio… con il Gracchio!”
Il gioco del gracchio corallino …. per bambini, ragazzi, adulti che si vogliano divertire con noi

A seguire tutti insieme dalle ore 20,00, Festeggiamo l’Ora della Terra con spegnimento delle luci della scalinata, del Municipio e della Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Foto di gruppo: Spegniamo le candeline per il Compleanno di Earth Hour e accendiamo la “nostra” energia…

Chi vuole può restare con noi a festeggiare la Terra con un aperitivo cenato e solidale per il Pianeta, su prenotazione di prodotti tipici locali, organizzato dagli esercizi commerciali di Anversa e Castrovalva aderenti.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 0864/49587 – 345/4790804 OASI WWF GOLE DEL SAGITTARIO
CONNECT2EARTH – SPEGNI LA LUCE PER IL CLIMA
Info: fb: Oasi WWF Gole del Sagittario – 0864/49587 – 345/4790804
Maggiori informazioni sull’escursione:
* Percorso:Percorso ad anello di ca. 8 km
* Dislivello:ca. 350 m
* Difficoltà:E medio/facile

Equipaggiamento necessario: zaino, scarponi, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati (fino al pile e alla giacca antivento), mantellina per la pioggia o k-way, cappello, lampada frontale o torcia, macchina fotografica, medicine personali, cena al sacco e acqua (possibilità di fare rifornimento lungo il percorso).

Appuntamento alle ore 16.00 ad Anversa degli Abruzzi (AQ), in Piazza Gianvincenzo Belprato (coordinate GPS x.400897.70 y.4649859.30). Auto proprie.
La partecipazione è gratuita e rientra nelle attività promosse dalla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario in occasione dell’Ora della Terra 2019.

Prenota via whatsapp o chiamando i seguenti numeri:
Claudia Di Nardo 339.7320568
Luciano Ruggieri 346.3541731
o contattando gli uffici della Riserva al numero 0864/49587 o via email: riservagolesagittario@gmail.com

#oasiwwfgoledelsagittario #Anversa #Abruzzo #Castrovalva #iaap #EarthHour #30marzo #OradellaTerra #connect2Earth

Vieni a vivere un WEEK-END nella Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario, partecipando anche all’escursione di domenica 31 marzo “In volo su Castrovalva”.

Tutti i dettagli sul sito:
https://www.abruzzoparks.it/…/l-ora-della-terra-nelle-gole.…

Info e prenotazioni:
3397320568 Claudia (anche WApp)
3463541731 Luciano (anche WApp)
info@abruzzoparks.it

earth hour n

Tags: AbruzzoAnversa degli AbruzziAvezzanoEarth HourGole del SagittarioL'AquilaMarsicaOasiWwf
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DELL’AVVOCATO MILO, A LAVORO PER REALIZZARE IL PROGETTO

BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DELL’AVVOCATO MILO, A LAVORO PER REALIZZARE IL PROGETTO

9 Maggio 2025
NICOLAS MARTELLONE DEL LICEO SCIENTIFICO “VITRUVIO” VINCE IL 3° PREMIO AL “PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE” E CINQUE ALUNNI SI QUALIFICANO ALLA FASE REGIONALE DEI CAMPIONATI DI FISICA

LICEO “VITRUVIO”: PIOGGIA DI RICONOSCIMENTI AL X “CERTAMEN DANTESCO INTERREGIONALE – PREMIO CELOMMI”

9 Maggio 2025
Articolo successivo

PARCHEGGIARE E CIRCOLARE ALL'EPOCA DI OGGI, OVVERO NELLA CITTÀ BELLA?

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli