VALLE ROVETO – La comunità della Valle Roveto in mostra per questo fine settimana.

Oggi dalle ore 17.15 nel centro culturale ex scuola Montessori ad Avezzano ci sarà la presentazione ai cittadini del capoluogo marsicano del prodotto ottenuto nell’ultima campagna olearia ma anche l’intento di promuovere un nuovo modello di agricoltura ed una diversa idea di futuro per il territorio. La Comunità Agricola Valle Roveto, cooperativa formata da 35 soci, tra aziende agricole e privati, organizza: “Con un filo d’olio” evento di promozione culturale e valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva della Valle Roveto. L’incontro sarà un momento di conoscenza di un prodotto d’eccellenza del territorio della Marsica, in particolare del Monovarietale “Monicella” che, oltre a rappresentare la storia e la tradizione della Valle Roveto, può fregiarsi dell’inserimento nel Presidio Nazionale dell’Olio Extravergine Italiano, promosso da Slow Food. Interverranno: Antonello Ricci – Presidente della Comunità Agricola Valle Roveto; Antonio Di Rocco – Presidente dell’Associazione “La Monicella della Valle Roveto”; Carlo Rossi – Socio fondatore della Comunità Agricola Valle Roveto e Presidente del GAL Marsica.

Dalla promozione dei prodotti d’eccellenza dell’agricoltura, all’azione di salvaguardia  e protezione del meraviglioso ambiente della Valle . La Pro Loco di Roccavivi, con la collaborazione del Comune di San Vincenzo Valle Roveto e della SEGEN Spa, organizza una giornata di volontariato ecologico, raccolta rifiuti e pulizia strade. L’appuntamento è per domani sabato 13 aprile alle ore 14.00. Tutti i partecipanti saranno divisi per squadre. Ad ogni squadra verranno assegnate delle zone, con l’obiettivo di ripulire il territorio, I volontari opereranno sia all’interno del paese che in quelle micro discariche, che sorgono purtroppo, in maniera sempre più frequente, in zone lontane dal centro abitato, dove vengono buttati rifiuti di ogni genere.  Ottimo il supporto della Segen sempre sensibile a questo tipo di iniziative in tutto il territorio di sua competenza.  Al temine della giornata, momento ricreativo in piazza con aperitivo per tutti i partecipanti, offerto dalla Pro Loco di Roccavivi. Mobilitate le diverse associazioni del comune.

Morino e Civitella Roveto, invece, saranno protagoniste a “Parola di Pollice Verde”, la trasmissione di Luca Sardella in onda su rete 4. Gli appuntamenti sono sabato 13 aprile, domani, alle ore 13, su Rete 4, con Parco La Sponga, Emissario di Claudio, Fucino, 1^ parte dei servizi di Civitella. Sabato prossimo, 20 prossimo, ore 13 su Rete 4 con la pasticceria delle Sorelle Persia e ancora il sabato successivo con la 2^ parte di Civitella, riserva naturale Zompo Lo Schioppo ed altri servizi. Luca Sardella sarà presto di persona nella Valle Roveto per altri servizi.