TUTTI IN BICI… CON “BIMBIBICI” A SANTE MARIE E “VIVIAVEZZANOBICI” IN CITTÀ

Lungomare di Alba Adriatica con ciclovia (vera)

SANTE MARIE – Tutto pronto, domenica 12 maggio, a Sante Marie per “Bimbinbici: evento che apre la strada ai piccoli sportivi marsicani, che promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, attraverso l’educazione ambientale, il turismo green e il rispetto della natura. È questa la finalità principale della manifestazione “Bimbinbici – la nuova fiaba della bicicletta”.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Riserva regionale Grotte di Luppa e Sport Emotion, anche organizzatrice della rassegna “Cicloturistica della castagna” che ogni anno richiama più di 1000 biker da tutta Italia.

Questo il programma:

Ore 10 – Raduno in piazza A. Moro; 10.30 – Educazione Stradale; Ore 11.15 – Gimkana; Ore 12 – Circuito Bimbi e Genitori; Ore 13 – Premiazione. Per info e contatti: 333.8601069 (Luciana)

Sono invece in corso i preparativi per l’organizzazione di “VIVIAVEZZANOINBICI” che si terrà ad Avezzano, domenica 19 maggio, in occasione della giornata nazionale della bicicletta. La manifestazione si svilupperà fra Piazza Risorgimento, Piazza della Repubblica e Piazza Torlonia.

Il programma prevede alle 9.30, in collaborazione con le associazioni Pedalando, Avezzano Mtb, I Pedalosi, Team La Ruspa, Briganti d’Abruzzo e Linea Oro,  la passeggiata in bici per le vie della città. Il ritrovo è alle 9 in Piazza della Repubblica. L’evento è aperto a grandi e piccoli ciclisti e appassionati delle due ruote. Durante tutta la giornata nella parte alta di Piazza Risorgimento, in prossimità della fontana, sarà allestita la mostra fotografica “Tutti i giorni in bicicletta” di Venezio Venditti, una delle attività curate dal Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana.

Dalle 10 alle 11 Ciclofficina con Giuseppe Tempesta; Ore 11.30, da Piazza della Repubblica, biciclettata urbana archeologica, con la cooperativa Limes, che si fermerà a largo San Bartolomeo. Alle 16 al gazebo in Piazza Risorgimento, fino alle 18, una fisioterapista posturologa terrà una lezione sulla corretta postura da tenere sulla bici. Alle 18 convegno sulla mobilità alternativa e sui progetti che l’Amministrazione di Avezzano sta portando avanti in merito alla rete ciclabile. Dalle 15.30 la programmazione curata da Cea “L’Albero delle Storie” della Cooperativa Ambecò. Educazione ambientale sulla sostenibilità dal titolo “Riduco e miglioro”, campagna di sensibilizzazione per la riduzione dell’utilizzo della plastica nelle mense e famiglie; “Ciclo e monociclo”, dimostrazione e regole su come andare con il monociclo, dalle 16 alle 18; Laboratorio alla scoperta della giocoleria per bambini dai 6 anni in su, a cura della scuola Circo Maximo; “La strada dei giochi ritrovati”, per giocare insieme ai bambini all’aperto. Dalle 17 fino a sera, in Piazza della Repubblica, le palestre che hanno dato adesione all’iniziativa (Harmony Wellness, La Pineta e Centro Italia Nuoto), intratterranno gli appassionati con delle lezioni di spinning.

Per concludere, per tutto il giorno, in Piazza Risorgimento, ci sarà un gazebo organizzato dalla polizia locale, in collaborazione con la sezione di Avezzano dell’Aci, in cui si parlerà di sicurezza stradale.