CONOSCENZA SCIENTIFICA DEL PANE E DEI CEREALI, CONVEGNO A TAGLIACOZZO

PANE E CEREALI

TAGLIACOZZO – La Fiesa Regionale, l’Assopanificatori Confesercenti e l’Istituto Tecnico per il Turismo “A.Argoli”, in collaborazione con la Città di Tagliacozzo, sono gli organizzatori di un convegno di studi recante il tema “Alimentazione: alla riscoperta del nostro buon pane – Il pane e i cereali nel contesto alimentare del turismo enogastronomico”.

L’appuntamento è fissato per il giorno 20 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, al Teatro Talìa di Tagliacozzo. Scopo del dibattito è quello di diffondere tra i giovani la giusta conoscenza scientifica, soprattutto per quanto riguarda la reintroduzione del pane nella ristorazione collettiva, in particolare nelle mense scolastiche.

Con il contributo di medici nutrizionisti, l’incontro si propone di divulgare un concetto semplice: non esiste un cibo in grado di determinare da solo salute e malattia. Parteciperanno: Vinceslao Ruccolo, vice-presidente nazionale Assopanificatori Confesercenti; Patrizia Marziale, dirigente dell’Istituto Tecnico per il Turismo; Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo; Antonio Pacella, medico chirurgo specialista in Scienze dell’Alimentazione; Gaetano Pergamo, direttore  Fiesa Nazionale; Franco Salvatori, direttore  del Dipartimento di Scienze Storiche  dell’Università Tor Vergata; Mauro Febbo, assessore alle Attività Produttive della Regione Abruzzo; Lido Legnini, direttore Regionale Confesercenti Abruzzo; Sandro Bucciarelli, dirigente Dipartimento  Sviluppo Economico della Regione Abruzzo: Coordinerà i lavori Angelo Pellegrino, direttore Fiesa-Abruzzo.