SVOLTA PER LA REALIZZAZIONE DEL COLLETTORE FOGNARIO INTERCOMUNALE AVEZZANO – CELANO – OVINDOLI

Messaggio Pubblicitario Elettorale

CELANO – Nel lontano 2003, fu definito il progetto preliminare per la realizzazione del “Collettore Fognario Intercomunale Ovindoli – Celano – Avezzano”.

Questo era diviso in due lotti, uno dei quali prevedeva la realizzazione dell’impianto fognario in un’area interna al Comune di Ovindoli, nello specifico partendo dall’impianto di sollevamento di Ovindoli Nord per scendere poi fino a Celano in via San Nicola. Da qui, la messa in servizio delle stesse fogne di Ovindoli,  la quale avrebbe reso necessario  di dar seguito ad un’altra porzione di lavori per collegare  via San Nicola al nuovo depuratore di Avezzano (zona nucleo industriale) con la previsione, sul suo percorso, di realizzare tre impianti di sollevamento.

Nel 2012, l’attuale Sindaco di Celano, all’epoca assessore all’ambiente, durante varie conferenze dei servizi con Regione Abruzzo, Ato e Comune di Ovindoli, riuscì nell’intento di destinare le somme a disposizione derivanti dalle economie di gara per la realizzazione delle fogne di Ovindoli, al Comune di Celano. Tutto questo sarebbe avvenuto previa  autorizzazione della stessa Regione e quindi dell’Ato, al fine di realizzare il canale fognario presso via S.Onofrio, via S. Cecilia, via S. Nicola e via Gualberto, da collegarsi quest’ultimo all’impianto di depurazione di Celano di Rio Pago.

Lo scorso lunedì 6 Giugno, con apposita delibera di Giunta Regionale, si è provveduto alla approvazione di destinazione definitiva per il Comune di Celano, delle somme per la realizzazione delle fogne suddette.

Settimio Santilli

Simone Angelosante

Parole di soddisfazione sono state espresse dal Sindaco di Celano Settimio Santilli, che dichiara: «Non posso che ringraziare il Presidente della Regione Marco Marsilio per aver accolto nel giro di pochissimo tempo dall’insediamento della giunta la nostra istanza, ma un doveroso ringraziamento per la collaborazione va anche alla passata e attuale amministrazione di Ovindoli guidata dal Sindaco e consigliere regionale Simone Angelosante che ha proseguito nel percorso tracciato negli anni. Finalmente potremo dar seguito ad un progetto tanto atteso per i residenti di una parte del nostro territorio che è in continua espansione e sviluppo verso Avezzano. Abbiamo aspettato quasi un decennio per dar vita a questo progetto e direi che la programmazione e la lungimiranza, hanno ripagato i nostri sforzi e la nostra tenacia. Ora bisognerà procedere con gli atti amministrativi attraverso l’Ato e poi il Comune per la realizzazione dell’opera stessa, ma il passo decisivo è ormai fatto e il solco è ben tracciato e delineato».

Messaggio Pubblicitario Elettorale