AVEZZANO – Conferenza stampa senza sconti dell’opposizione sulla questione T-Red.

Riassumiamo per fattori principali, giusto per chi non ha seguito la nostra diretta di questa mattina, quanto hanno esposto nella sala riunioni del Municipio di Avezzano i consiglieri dell’opposizione, Mario Babbo, Cristian Carpineta, Domenico Di Berardino, Gianni Di Pangrazio, Francesco Eligi, Gianfranco Gallese e Roberto Verdecchia, insieme ai tecnici e rappresentati di associazioni di consumatori, Sabrina Nanni e Altiero Vincenti.

La perizia tecnica indica, in sostanza, che il timer di esposizione della luce gialla è di 2,5 secondi più breve di quanto, a velocità consentita, un’auto impiega ad attraversare l’incrocio di via XX Settembre al momento dello scatto dal verde al giallo. La segnaletica orizzontale è confusa e la sincronizzazione è pressoché insistente.

Ma ci sono anche aspetti tecnici collegati alla deliberazione. Tutto fa pensare che l’Amministrazione abbia preventivato, secondo l’opposizione, l’entrata derivante dal T-Red e, quindi, poco credibile sarebbe l’operazione spegnimento annunciata ieri per questa notte. Non solo, dubbi dall’opposizione anche sulla ripartizione delle entrate, che per legge in una  percentuale debbono essere destinate al miglioramento della sicurezza stradale, e sullo stesso affidamento diretto della gestione con tanto di delibera per una spesa di oltre 36mila euro per la notifica delle multe.

I consiglieri di opposizione, quindi, hanno annunciato di essere intenzionati  a chiedere un Consiglio nel quale si adotti una revoca della delibera sul T-Red in autotutela, sono molte infatti le ipotesi di ricorsi collettivi ed individuali ai danni del Comune di Avezzano, e, quindi, prevedere il rimborso immediato delle multe già pagate con annullamento di tutto il resto.

Non è escluso, hanno concluso i consiglieri di opposizione, che su tutto questo brutto pasticcio non si chiedano delucidazioni alla Procura di Avezzano.

La registrazione della diretta di questa mattina è visibile sulla nostra pagina Facebook oppure cliccando sui link che seguono.

https://www.facebook.com/MarsicaW/videos/399900930736630/

http://https://www.facebook.com/MarsicaW/videos/2256560641265298/

http://https://www.facebook.com/MarsicaW/videos/374790976464328/

http://https://www.facebook.com/MarsicaW/videos/365841300954311/