CELANO. IL CASTELLO PICCOLOMINI OSPITERÀ L’EVENTO “MAGGIO AL MUSEO”

CELANO – Maggio sarà un mese davvero interessante per chi ama l’arte e la preziosa storia della nostra tanto amata Marsica. Presso il monumentale Castello Piccolomini di Celano, sede del museo di arte sacra della Marsica, andranno in scena tre appuntamenti volti alla scoperta del prezioso patrimonio artistico ed archeologico della Marsica e non solo. A curare tali eventi è la LIMES soc. coop con la preziosa collaborazione del Polo Museale dell’Abruzzo e del Castello Piccolomini di Celano: le manifestazioni in questione saranno aperte sia ad un pubblico di giovanissimi e sia ad un pubblico adulto.

Si inizierà domenica 19 maggio dalle 16 alle ore 17 con la manifestazione dal titolo “Scopriamo la collezione Torlonia” aperta esclusivamente ad un pubblico adulto e del tutto gratuita. In un viaggio artistico ed archeologico gli spettatori si addentreranno all’interno della preziosa collezione Torlonia che racconta la storia dei reperti archeologici usciti fuori dal prosciugamento del lago Fucino. Ricordiamo che la collezione Torlonia fu acquistata dallo Stato nel 1994 e vanta un patrimonio di 184 oggetti e di 344 monete di bronzo dell’epoca romana. Tra i pezzi più preziosi di tale collezione ricordiamo la testa di Afrodite- datata tra il III ed il II secolo a.C. e diverse sculture che raffigurano il lago del Fucino.

Viceversa gli ultimi due appuntamenti sono riservati ad un pubblico giovanissimo. Sabato 25 maggio dalle ore 16 alle ore 18 si svolgerà “Un pomeriggio al castello”: ovvero una visita guidata presso il castello Piccolomini tutta dedicata ai bambini. Il costo è di 5 euro. Concluderà l’evento “Maggio al Museo” il laboratorio per bambini di domenica 26 maggio, dalle 16 alle ore 17,30, dal titolo “Ricicli-amo con arte”: costo 5 euro.