ABRUZZO. AL VIA LA IV EDIZIONE DELLE GIORNATE NAZIONALI DELLE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

AVEZZANO- In occasione delle Giornate nazionali delle guide ambientali escursionistiche, anche nel nostro amato Abruzzo si svolgeranno degli eventi volti alla scoperta ed alla valorizzazione della cultura ambientale e storico-artistica dell’Abruzzo. Questa manifestazione, giunta alla sua IV edizione vede un programma basato su 150 eventi, del tutto gratuiti, sparsi in tutto il territorio nazionale: ed è teso alla riscoperta, anche per gli italiani, delle bellezze archeologiche, storiche, geografiche, culturali e della biodiversità di questo grande museo che è l’Italia.

Tali manifestazioni sono organizzate dall’AIGAE – associazione italiana guide ambientali escursionistiche- e sono inserite nell’ambito della Primavera della Mobilità dolce e vede la collaborazione di Legambiente e l’Alleanza per la mobilità dolce. Queste giornate si concluderanno il 2 giugno, ovvero nel giorno dedicato alla festa della Repubblica, ma apriranno anche un’importante iniziativa, ovvero la Giornata Nazionale dei Piccoli Borghi organizzata da Legambiente.

«Domani in Abruzzo – afferma Salvatore Costantini Coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche dell’Abruzzo e Consigliere Nazionale – per le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche saremo anche in Abruzzo. Nel giorno della Repubblica, percorreremo un sentiero panoramico sul versante Est del Monte Porrara che giunge all’Eremo celestiniano di Madonna dell’Altare. Un’escursione panoramica ci condurrà tra le rovine di Castel Mancino da dove si aprirà lo sguardo sulla spettacolare vallata di Pescasseroli. Proseguiremo poi fino allo stazzo di Monte Forcella, dove in estate i nostri nonni trascorrevano le loro giornate in compagnia delle greggi di pecore».

In foto: il canyon della Valianara

Il 24 maggio già si è svolta un’importante escursione organizzata da Eugenio Di Zenobio che dalla piazza di Castel Del Monte si è diretta verso uno degli scenari naturalistici più belli dell’intera Italia, ovvero il canyon della Valianara, affascinante location del cinema italiano. Per maggiori informazioni su escursioni consultare il sito: https://www.aigae.org/.Qui troverete preziose informazioni sia sulle escursioni e sia sul come affrontarle.