AVEZZANO. PUBBLICATO “L’ANNUARIO 2019” DEL LICEO “BENEDETTO CROCE”

AVEZZANO – È stato appena pubblicato “L’Annuario 2019” (numero unico) del Liceo “Croce” di Avezzano.

Si  apre con due belle citazioni su Benedetto Croce a firma del Presidente della terza Repubblica, Giovanni Gronchi, e del famoso latinista, Ettore Paratore, entrambe inserite nel testo di prolusione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rossella Rodorigo. Continua con le ragioni di questa sesta edizione da parte della curatrice, la giornalista Stefania Di Carlo. Contiene la storia del Liceo, i dettagli sull’Offerta formativa, le priorità strategiche, i collegamenti con altre scuole e il territorio.

Molto spazio è dedicato ai  laboratori della Settimana del Croce, all’attività di Alternanza Scuola Lavoro, ai progetti del Ptof, alle attività sportive, all’orientamento in entrata e uscita, ai viaggi d’istruzione, agli stages all’estero in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna. Oltre alle pagine centrali in cui sono presenti le foto dei gruppi-classe, il numero unico 2019, costituito da 32 pagine, si caratterizza per l’attenzione agli ospiti prestigiosi che hanno dato lustro alle iniziative del Liceo “Croce” (Prof. Andrew Lard dell’English School of L’Aquila, Sig.ri Fiorenzo D’Emilio, Daniela dell’Aquila, Alessia Martini, Vittoria Marcucci dell’AGBE di Avezzano, Dott. Luigi Soricone del Presidio Ospedaliero di Avezzano, Lino Guanciale, Corrado Oddi, Sergio Meogrossi, Alessandro Martorelli, Francesco Frezzini,  attori di fama nazionale, Ferlgal  Kavenagh e Uwe Kind, DJ e docenti universitari di lingua inglese e tedesca, Ten. Giuseppe Trinchini dell’UNUCI, Mariano Di Prospero, Vice Comandante della Guardia di Finanza, Ten. Mario Salone e Gustavo Iatossi dell’Unuci, Prof. Simone Chicarella, docente universitario e ambientalista, Dott. Alessandro Prato e Dott.ssa Anna Di Francesco dell’Agenzia delle Entrate di Pescara, don Luigi Merola di Napoli, S. E. Mons. Pero Sudar, Vescovo di Sarajevo, Dott. Angelo Ferracuti, Dott. Giovanni Marozzini, registi, Eleonora Berardinetti, giornalista di marsicalive, Dott.ssa Patrizia Del Socio dell’Ufficio IV del Miur).

Dulcis in fundo, compaiono sempre in foto le eccellenze del Liceo “Croce”, ossia gli allievi che si sono distinti, vincendo premi letterari, attestandosi tra i primi classificati nei Campionati delle lingue, al Prix Goncourt, pubblicando libri, oppure segnalandosi come depositari di una memoria familiare che è patrimonio dell’umanità tout court.

Annunci