MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE: AZZURRE IN CAMPO DOPO 20 ANNI

nazionale-femminile

Mondiali di calcio femminili, ormai ci siamo. Domenica le Azzurre allenate da Milena Bertolini domenica 9 giugno disputeranno la prima partita della World Cup, che di disputerà in Francia. Dopo 20 anni, la nazionale femminile torna dunque al mondiale carica di grinta e di aspettative.

Dal 7 giugno al 7 luglio in Francia si tornerà a disputare la fase finale della Coppa del Mondo, a 20 di distanza dall’ultima partecipazione, che risale al 1999. Allora, le Azzurre negli Stati Uniti vennero eliminate ai gironi.

Per questa edizione, la Nazionale ha ottenuto la qualificazione chiudendo al primo posto il proprio girone. È stata sorteggiata nel Gruppo C insieme ad Australia, Brasile e Giamaica e farà il suo esordio domenica alle 13 allo Stade du Hainaut di Valenciennes contro l’Australia.

Gli ultimi risultati ottenuti dalle Azzurre fanno ben sperare. Nelle amichevoli di gennaio abbiamo ottenuto ottimi risultati battendo il Cile (2-1) e il Galles (2-0). Bene anche alla ‘Cyprus Cup’, dove siamo state battute in finale, ai rigori, dalla Corea del Nord. Altra vittoria è arrivata lo scorso 29 maggio a Ferrara, nell’ultimo test prima del Mondiale, contro la Svizzera per 3-1.

(fonte g. m.)