LUCO DEI MARSI. AL “PERCORSO DEI SENSI” GIOVANI E ADULTI A LEZIONE DI DISABILITÀ?

PIAZZA ALFIDI LUCO

LUCO DEI MARSI – Si è svolta nei giorni scorsi la 7^ Edizione de “Il percorso dei Sensi” a cura dell’I.C. Silone. Una passeggiata ad occhi bendati attraverso suoni, sapori, odori con lo scopo di prendere consapevolezza dei cinque sensi e per sensibilizzare i temi della disabilità.

I docenti della scuola Primaria e Secondaria hanno aiutato i ragazzi delle classi quinte e delle prime della secondaria, ma anche numerosi cittadini intervenuti, a riconoscere gusti e suoni, oggetti e suoni avendo gli occhi bendati. Esperienza anche a livello motorio con un percorso da realizzarsi in sedia a rotelle per verificare di prima persona gli enormi ostacoli causati dal non abbattimento delle barriere architettoniche.

Molto soddisfatto il Dirigente scolastico Romolo Del Vecchio: «Il nostro è un istituto particolarmente attento ai temi della disabilità – ha dichiarato – ,  anche con il progetto “Altrarte”  (attività manipolative, grafico-pittoriche e plastiche realizzato da alunni diversamente abili) credo che si sia raggiunto l’obiettivo. Un grazie a tutti i docenti dell’istituto molto attenti a questi temi». Sono intervenute a sostegno della scuola, in piazza Alfidi, numerose associazioni e un pubblico numeroso, attento e partecipe ha sperimentato di persona lo stato della disabilità. Apprezzamenti di tanti e ringraziamenti per aver fatto vivere un momento così intenso alla collettività.