CELANO – Nella mattinata di lunedì 10 giugno si è tenuta, nella sala giunta della casa comunale, la conferenza stampa di presentazione della VII edizione del “Premio Giuseppe Corsi Di Celano”. Tale premio organizzato dall’Associazione Polifonica “Giuseppe Corsi” e dal comune di Celano vede gli importanti patrocini della presidenza del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Celano Settimio Santilli, la presidente del consiglio comunale Elisa Carusi, Maria Rosaria Legnini presidente dell’associazione corale “Giuseppe Corsi” e molte altre personalità. La consegna delle premiazioni si terrà nella serata di venerdì 14 giugno alla ore 21 presso la parrocchia del Sacro Cuore.

Il premio alla carriera sarà attribuito al giovane maestro Nunzio Cleofe mentre il premio alla carriera verrà dato ai maestri Mariano Filippetti ed Enzo Filippetti. Nella serata del 14 giugno si svolgerà un concerto dove parteciperanno il coro “Giuseppe Grossi” diretto dalla maestra Maria Rosaria Legnini, il maestro Nunzio Cleofe con Apeiron Quartet, il maestro Mariano Filippetti cona la Junior Band dell’A.C.M banda “Città di Celano”, il maestro Enzo Filippetti e la Sinestesia Trio formata da Beatrice Ciofani al violino, Aldo Ciofani al pianoforte e Valeria Blasetti alla voce a al sax.

Ricordiamo che Giuseppe Corsi da Celano è stato un musicista e sacerdote nato tra il 1631 ed il 1632 a Celano: vanta nel suo attivo una composizione di 83 opere, tra lavori autentici ed attribuiti. Il ricordo di questa figura marsicana va ad inserirsi nelle celebrazioni delle feste patronali in onore del Sacro Cuore.