CELANO. CONCLUSO CON SUCCESSO IL CORSO DI FORMAZIONE “CARE GIVER ONCOLOGICO”

CAREGOVER ONCOLOGICO

CELANO – Si è concluso mercoledì 05 giugno il primo corso di formazione per care giver oncologico con la consegna degli attestati alla presenza del direttore sanitario della Clinica Immacolata di Celano Dottor Giovanni Iacutone, della responsabile del Gruppo Sicurform Dottoressa Rosa Pestilli, della presidente dell’Associazione di Promozione Sociale I Girasoli dottoressa Benedetta Cerasani.

Un percorso formativo di 40 ore che ha visto i discenti impegnati in una parte medica volta a dare loro nozioni di base sul tumore ed i suoi effetti sul corpo umano; una parte prettamente emotiva volta all’elaborazione dei vissuti personali ed infine una parte laboratoriale dedicata alla scherma terapeutica.
Ognuna di loro è entrata in “connessione con se stessa, cosa non semplice nell’era in cui la connessione viaggia via internet.

Il corso è inizialmente partito con ventidue iscritti, ma sono arrivati alla fine in undici .
Docenti del corso: Dottor Giovanni Iacutone, Dottoressa Chiara La Morticella, Dottoressa Marielisa serone, Dottore Rocco Alonzi, Dottoressa Cinzia Ferretti, Dottoressa Filomena Aceto, Dottoressa Benedetta Cerasani, Dottoressa Antida Pulcini.

Si ringrazia il Gruppo Sicurform che ha certificato le competenze, Conapi , Clinica Immacolata di Celano, Fondazione Intesa San Paolo, Micron Foundation, Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna).

Ad ottobre partirà una seconda edizione rivolta ai care giver della Valle del Giovenco.
Ricordando sempre che la qualità degli incontri con le persone può generare gesti che favoriscono la libertà di espressione di sé nel rispetto della propria umanità e di quella degli altri .