MAGLIANO DEI MARSI. AVANTI CON SUCCESSO LE ATTIVITÀ DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO “AMICI DELL’IMMAGINE”

MAGLIANO DEI MARSI – “La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell’intuito e della spontaneità, il detentore dell’attimo che, in termini visivi, interroga e decide nello stesso tempo”. Le parole di uno dei più famosi fotografi della storia dell’umanità, Henri Cartier-Bresson, ci portano alla scoperta delle meravigliose attività del circolo fotografico “Amici dell’Immagine”. Tale circolo fotografico, di cui l’avvocato Antonio Iannucci ne è il presidente, al termine del primo semestre del 2019 può vantare un bilancio positivo di attività già realizzate. Protagonisti di tali attività sono stati i soci di questa associazione, ma anche uomini e donne appassionati dell’arte fotografica.

Antonio Iannucci

Da qualche giorno si è conclusa, con un grande successo, il corso di fotografia stenopeica – ovvero un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione delle immagini- che successivamente darà vita ad una mostra dal titolo “Magliano, un borgo raccontato attraverso una scatola per scarpe”. Sono tutt’ora in svolgimento altri corsi come quello di post produzione, un workshop sui trucchi e fotomontaggio e un corso di disegno dal vivo. Ed è in via di progettazione anche un altro corso di fotografia 3D che si concluderà con una pubblicazione proprio in 3D del noto sito archeologico di Alba Fucens. Tali corsi, che ricordiamo esser tutti certificati dalla FIAF, sono tenuti dal professor Enrico Maddalena membro del dipartimento di tale illustre federazione. Importante, inoltre, è stata la partecipazione di tale associazione nelle celebrazioni in ricordo del 75esimo anniversario del bombardamento di Massa d’Albe.

Infine, dall’associazione “Amici dell’Immagine”, ci ricordano i diversi appuntamenti in cui il circolo fotografico è protagonista. Si inizierà il 29 e 30 di giugno, in occasione delle feste patronali di Magliano dei Marsi, con una meravigliosa mostra fotografica; seguirà, per il terzo anno consecutivo, la partecipazione alla Settimana Marsicana. Inoltre, gli “Amici dell’Immagine” invitati dall’Amministrazione comunale di Magliano, saranno impegnati con interessanti scatti nella rievocazione della nota battaglia dei Piani Palentini, mentre a settembre parteciperà con una nuova esposizione fotografica all’appuntamento enogastronomico “I Sapori del Velino” a Rosciolo dei Marsi. «E che per Natale – afferma il presidente Antonio Iannucci – ci accingiamo a dare vita ad un progetto, ancora in formazione, che potrebbe riservare sorprese per tutti gli appassionati».