ALLARME PROCESSIONARIA ANCHE IN VALLE ROVETO. ECCO A CHI FARE LE SEGNALAZIONI

CIVITELLA ROVETO – Allarme processionaria anche per la Valle Roveto. A sollevarlo il vice sindaco di Civitella Roveto che ha fatto il punto della situazione e invitato tutti i residenti della zona a segnare i punti di attacco e sviluppo alle autorità competenti, che comunque sono già in azione, fornendo anche recapiti e orari di apertura.

Pierluigi Oddi

«Poiché anche quest’anno la processionaria sta attaccando la nostra vegetazione in maniera massiva e a largo raggio – scrive Oddi – , rendiamo noto di aver segnalato per tempo, già da febbraio, la vicenda alle Autorità competenti, che tuttora stanno operando per trovare una soluzione, mediante l’attuazione di una lotta biologica. Considerato il sempre più crescente numero di segnalazioni da parte dei cittadini – prosegue il vie sindaco di Civitella Roveto – , pubblichiamo i recapiti del Servizio fitosanitario regionale e provinciale, con gli orari di apertura al pubblico. A questi uffici potete rivolgervi, in caso di necessità, per il riconoscimento di parassiti, la diagnosi di malattie, i consigli per la difesa. Si ricorda che per alcune avversità particolarmente pericolose (colpo di fuoco batterico, sharka, flavescenza dorata, ecc.) sono in vigore i decreti di lotta obbligatoria o norme che stabiliscono particolari misure di emergenza per impedirne la diffusione – conclude la nota di Pierluigi Oddi – , con l’obbligo di segnalare con immediatezza i casi sospetti ai Servizi fitosanitari».

Oddi precisa, poi, che al momento si è registrata una massiva presenza di Lymantria Dispar, insetto assolutamente più innocuo e meno urticante della Processionaria ma che, comunque, è bene ugualmente tenere sotto controllo.

Questi i numeri e gli organismi competenti da contattare per la lotta alla processionaria: Regione Abruzzo – Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche Agricole – Servizio Fitosanitario – Via Catullo, 17 – 65127 Pescara – Tel. 085 7672899 – 085 7672897; Via Nazionale, 37 – 65012 Villanova di Cepagatti (Pescara) – Tel. 085 9773531 – Fax 085 9773582. www.arssa.abruzzo.gov.it Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

È stato evidenziato però che nella tarda mattinata di 2/3 giorni fa, la forestale ha comunicato che non si tratta della processionaria, forma molto più invasiva, ma della più innocua e non urticante Lymantria Dispar. Resta comunque valido l’invito a segnalare eventuali annidamenti.