• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 16 Luglio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeCronaca

È MORTO ANDREA CAMILLERI, ADDIO AL PAPÀ DI MONTALBANO

RedazionediRedazione
17 Luglio 2019
inCronaca
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

images 4

ROMA– È deceduto all’ospedale Santo Spirito di Roma dove era da tempo ricoverato.

Leggi anche

CELANO. “ACQUA FRESCA”, IL PROCESSO CHE RISCHIA DI FINIRE IN “ARIA FRITTA”: ENNESIMO RINVIO AL 2027

QUANDO UN’INTERA CITTÀ FINISCE SUL BANCO DEGLI IMPUTATI. AVEZZANO, DALLA GOGNA NAZIONALE A “ERO CONSENZIENTE”: IL PESO DELLE SENTENZE MEDIATICHE

“Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali – si legge nel bollettino dell’ospedale -. Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.

Sono pochissimi gli scrittori veri che, oltre a diventare popolari per i loro libri, riescono ad essere amati anche come personaggi. Andrea Camilleri, morto a 93 anni, era uno di questi e ha usato questa sua forza mediatica per raccontare di sé e del suo amato commissario Montalbano, ma soprattutto per intervenire sul sociale, per cercar di far arrivare ai suoi lettori, che sono tantissimi, alcune idee base di democrazia e eguaglianza e dignità che sapeva bene oggi purtroppo non sono più da dare per scontate.

La sua importanza come artista e intellettuale è stata proprio in questo costante impegno nella scrittura legata alle idee (si vedano un libro quale ‘Come la penso’ del 2013 o le sue prese di posizione sul governo Berlusconi e oggi verso Salvini), proposte con la sua aria bonaria ma anche con un preciso vigore, con quel guizzo negli occhi che rende vero e vitale quel che si sta dicendo, senza perdere forza nemmeno ora che gli occhi gli si erano spenti. E i modi per dirlo, oltre a quelli diretti delle interviste su temi caldi del momento, sono anche quelli dei romanzi, in particolare quelli costruiti su influenza di Sciascia partendo da un avvenimento storico del passato più o meno recente, ma tutti alla fine incentrati sul nodo dei rapporti tra potere e malavita organizzata.

(ANSA)

Tags:Andrea CamilleriartistaIntellettualeMontalbanoscrittore
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

tribunale di az 12

VIOLENZA SESSUALE AD AVEZZANO: IL GIP RIMETTE IN LIBERTÀ L’EGIZIANO IN ATTESA DEL PROCESSO

8 Giugno 2026
SEQUESTRATE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE, PRIMI DUE CASI DOCUMENTATI IN ABRUZZO DI MDPHP

SEQUESTRATE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE, PRIMI DUE CASI DOCUMENTATI IN ABRUZZO DI MDPHP

8 Giugno 2026
Articolo successivo
TRIBUNALE 2

AVEZZANO. DROGATA E ABUSATA SESSUALMENTE. TRENTENNE CONDANNATO A 6 ANNI E 8 MESI DI RECLUSIONE

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli